Autore Topic: Gruppo B  (Letto 12636 volte)

Offline Farabutto

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Gruppo B
« Risposta #45 il: 14 Marzo 2008, 22:21 »
Citazione da: Criscsw
Eccomi pronto.....
 
Ragazzi.......non scriviamo che la S4 non si batte......perchè scriviamo baggianate (e dico SCRIVIAMO perchè anche a me di sicuro è fuggita qualche baggianata.....da quanto scrivo è normale)......e non diciamo che la Lancia non ha vinto x al questione del Rally di Sanremo......non è con una prova che si decide il campionato.....di sicuro ieri meno di oggi......visto che i mezzi erano competitivi un egual modo e i piloti erano bravissimi in egual modo.....la Delta non ha vinto non x la morte di Toivonen......ma x una macchina troppo scorbutica e ignorante.....con una macchina del genere non si vince.....ergo progetto sbagliato.....cvd:thumbup:

Ma guarda ke è proprio per la concorrenza e la competitività dei mezzi che c'era la perdita del pilota col maggior punteggio in campionato e l'annullamento di un rally stravinto ke i punti sottratti diventano pesanti...
E poi ti ricordo ke sebbene il titolo costruttori era già arrivato in casa Peugeot a fine campionato, prima del ricorso della squadra francese e dell'annullamento del SanRemo, il titolo piloti era andato ad Alen sull'S4...quindi il t16 era stato sconfitto!!...cosa ke poi è accaduta sia nell'Europeo, sia nell'Italiano, dove trionfarono le Delta S4 rispettivamente di Cerrato e Tabaton....
Ah..dopo mi spieghi come fai a definire un progetto sbagliato quell'auto ke aveva una tecnologia 20 anni avanti e che si è dimostrata vincente da subito....la fortuna (x gli altri) è stato il fatto di nn poterla sviluppare successivamente a causa della soppressione dei gruppi b...sennò altro ke progetto sbagliato...era una base ottima con enormi margini di miglioramento....
 
Citazione da: Criscsw
che poi il motore sia un BUON motore non lo si può negare......ah la Lancia non avrebbe vinto comunque il Mondiale, visto che Peugeot aveva un 205 devastante e Ford aveva QUASI risolto i problemi di affidabilità motoristica dell' RS200....vedete proprio quest' ultima.....Ford ha progettato una macchina troppo estrema come la RS200......un gran telaio, una trasmissione da urlo ma con un motore troppo pompato che non reggeva gli stress meccanici......lo stesso errore che fecero alla Lancia......;-)

eh ti ho risposto in parte prima...L'S4 almeno il piloti lo aveva vinto se nn fosse stato x la vicenda del Sanremo e lo avrebbe vinto ancor meglio se nn fosse successo quel tragico incidente grande Toivonen...xkè era lui l'uomo migliore sulla macchina migliore...
Il 205 era un mostro, nn lo metto in dubbio, come lo era anche l'rs200, ma nn si può dire ke l'S4 era inferiore, sopratutto grazie allo sviluppo subito durante la stagione quando furono risolti anche i problemi di affidabilità...
Ripeto se la Lancia avesse potuto continuare lo sviluppo dell'S4...magari portando in produzione il progetto ECV..nn ce ne sarebbe stato per nessuno!!
 
Citazione da: Criscsw

X chiuse che intendi???? Perchè di sicuro non mettono strozzature alle macchine......tranquillo che gli S4 e i Turbo 16 Evo 2 che hai visto erano completamente liberi........anche quelli che ho visto io al Motor Show......visto che un meccanico del team Talbot Peugeot (il team finto si intende) mi ha detto che entrambe le macchine (sia l' S4 che il Turbo 16) sono completamente identiche a quelle che correvano nel mondiale gruppo B degli anni 84-86.......l' unica differenza che la 205 che ho visto io era posteriore e non 4x4.......e un 205 T16 Evo 2 2wd che da paghe ad un S4 4x4 sia si asfalto che su terra umida.....avvalora la mia tesi!!;-)

Quando dico ke eran chiuse intendo ke nn erano sicuramente pompate come quelle gruppo b...quelle auto hanno un volore assurdo e nn le rischiano x le esibizioni..visto anche ke i piloti in grado di portarle al limite ce ne sono ben pochi...
come ho detto quelle viste al Legend le portavano a passeggio...e nessuno le stirava come meritano...era solo una "passerella"....l'unico lì al rallylegend ke ha portato l's4 come si deve è Falleri...ma l'anno scorso nn c'era:-(
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« Risposta #45 il: 14 Marzo 2008, 22:21 »

Offline superblood

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« Risposta #46 il: 15 Marzo 2008, 12:52 »
Beh .. tutte le s4 e 205 T16 che ho visto io ... sinceramente non avevano nulla a che vedere con quelle ufficiali da gara! Se hai occasione di vederti qualche filmato (io ne ho uno che si chiama Best Of groupB ed è il migliore che circola a mio avviso ..) guarda che sfiammarate tirano sia t16 che s4, cioè .. il t 16 ad ogni rilascio faceva una nube nera o un metro e mezzo di fiammata, quelle che ho visto io in giro per i rally storici fanno qualche borbottio!
Sul filmato che ho io, ci sono alcuni passaggi che .. fanno capire veramente cosa guidavano quei pazzi.
Per quanto riguarda il discorso Peugeot VS Lancia .. beh, secondo me Lancia ha portato nel 1985 (Al RAC) l'essenza della Gruppo B, ricordiamoci inoltre che la 205 era già 2 anni che correva (se non 3, non ricordo di preciso!).
Dove passa la casa italiana, che sia Lancia/Alfa/Ferrari/Fiat non ce n'è per nesusno, vedi DTM, F1, Rally.
Perciò mi sento di dar ragione ad hartmax, una serie di sfighe (e forse anche no!) concatenate portarono la Lancia a non vincere, prima tra tutte la morte del più gran pilota di rally del momento!
Un'altra grande auto dei tempi del gruppo B era secondo me la Mini metro.
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Offline Farabutto

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« Risposta #47 il: 16 Marzo 2008, 12:31 »
Citazione da: superblood
Beh .. tutte le s4 e 205 T16 che ho visto io ... sinceramente non avevano nulla a che vedere con quelle ufficiali da gara! Se hai occasione di vederti qualche filmato (io ne ho uno che si chiama Best Of groupB ed è il migliore che circola a mio avviso ..) guarda che sfiammarate tirano sia t16 che s4, cioè .. il t 16 ad ogni rilascio faceva una nube nera o un metro e mezzo di fiammata, quelle che ho visto io in giro per i rally storici fanno qualche borbottio!
Sul filmato che ho io, ci sono alcuni passaggi che .. fanno capire veramente cosa guidavano quei pazzi.
Per quanto riguarda il discorso Peugeot VS Lancia .. beh, secondo me Lancia ha portato nel 1985 (Al RAC) l'essenza della Gruppo B, ricordiamoci inoltre che la 205 era già 2 anni che correva (se non 3, non ricordo di preciso!).
Dove passa la casa italiana, che sia Lancia/Alfa/Ferrari/Fiat non ce n'è per nesusno, vedi DTM, F1, Rally.
Perciò mi sento di dar ragione ad hartmax, una serie di sfighe (e forse anche no!) concatenate portarono la Lancia a non vincere, prima tra tutte la morte del più gran pilota di rally del momento!

Parole sante!:p
...poi vi dico ke di video in rete ce ne sono molti,e si trovano abbastanza facilmente sul mulo, io x esempio ne 1 ke fa tutta la storia delle gruppo b auto x auto e son tipo 3giga di filmato, poi ho gli speciali di Nuvolari (il canale di sky) su Delta S4 e Delta gr. A, con le interviste all'ing. Limone, a Lombardi, Biasion, Pinto...veramente molto belli!!
Poi c'ho un "documentario" ke ripercorre la storia dalla S4 all'HF gr. A e i vari prototipi tipo ECV, ECV 2, e i modelli dell'Astra..uno sulla Stratos, il video ke hai citato tu "Best of Group B" veramente spettacolare con i vari passaggi delle auto nei Rally e suono originiale....e altri ke mi sta portando pian piano il mulo...
 
Citazione da: superblood

Un'altra grande auto dei tempi del gruppo B era secondo me la Mini metro.

Beh..si..era un'altro mostro anche se nn si è mai rivelata molto competitiva...era una derivazione della Austin Metro stradale allargata e con l'aggiunta di settordicimila appendici...la base era buona, auto compatta, trazione integrale permanente, motore centrale posteriore...però proprio nel motore stavano i difetti, xkè all'inizio era molto poco affidabile e inoltre, essendo un 3000 v6 , era moolto + pesante dei 4 cilindri di Peugeot e Lancia, e il vantaggio ke si pensava di ottenere dalla maggiore fluidità e linearità d'erogazione dell'aspirato nn fu mai tale da permettere alla Austin Metro 6R4 di essere al pari con le altre case...
Calcola cmq ke se nn sbaglio lo stesso motore poi, con l'aggiunta di due Turbo, equipaggiava la Jaguar xj220 se nn sbaglio...quindi il motore era un ottima base, l'errore fu nel fatto di nn adottare la sovralimentazione ma anche qui vale il discorso dell'S4..xkè se nn avessero soppresso i gr. b e continuato cosi lo sviluppo delle auto ki può dire cosa ne sarebbe uscito fuori...magari avremmo avuto una lotta fra S4 ecv col Tri-Flux e Austin Metro VR6 biturbo.......eeeehh, ke bello sognare:tongue3:
 
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Offline superblood

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« Risposta #48 il: 16 Marzo 2008, 14:32 »
Se non sbaglio caro hartmax, per le gruppo B c'era un regolamento che limitava la cilindrata, e come sappiamo il turbo la aumenta. Infatti la uno turbo Gr.A corre in A7, viene quindi considerata come una 2.000 aspirata, questo per dire che la metro sarebbe dovuta rimanere comunque aspirata, per vincoli regolamentari, anche perchè un 3.000 V6 biturbo estremizzato come le altre auto (1.800 di cilindrata con oltre 500 cv), avrebbe potuto raggiungere potenze SPROPOSITATE.
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« Risposta #49 il: 16 Marzo 2008, 14:46 »
Citazione da: superblood
Se non sbaglio caro hartmax, per le gruppo B c'era un regolamento che limitava la cilindrata, e come sappiamo il turbo la aumenta. Infatti la uno turbo Gr.A corre in A7, viene quindi considerata come una 2.000 aspirata, questo per dire che la metro sarebbe dovuta rimanere comunque aspirata, per vincoli regolamentari, anche perchè un 3.000 V6 biturbo estremizzato come le altre auto (1.800 di cilindrata con oltre 500 cv), avrebbe potuto raggiungere potenze SPROPOSITATE.

eh eh...è vero!!..nn ci avevo pensato:p
..sinceramente ora nn ricordo i vari limiti di cilindrata o potenza (a dire la verità nn so neanche se ce ne fossero)..so che c'era il limite di 200 esemplari stradali ke dovevano essere prodotti x ottenere l'omologazione corsa ma nn ricordo ciò ke diceva il regolamento a riguardo delle caratteristiche tecniche delle auto....mi informerò!;-)
cmq grazie per la correzione:thumbup:
 
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Offline Criscsw

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« Risposta #50 il: 17 Marzo 2008, 11:07 »
Citazione da: HartMax
Ma guarda ke è proprio per la concorrenza e la competitività dei mezzi che c'era la perdita del pilota col maggior punteggio in campionato e l'annullamento di un rally stravinto ke i punti sottratti diventano pesanti...
E poi ti ricordo ke sebbene il titolo costruttori era già arrivato in casa Peugeot a fine campionato, prima del ricorso della squadra francese e dell'annullamento del SanRemo, il titolo piloti era andato ad Alen sull'S4...quindi il t16 era stato sconfitto!!...cosa ke poi è accaduta sia nell'Europeo, sia nell'Italiano, dove trionfarono le Delta S4 rispettivamente di Cerrato e Tabaton....
Ah..dopo mi spieghi come fai a definire un progetto sbagliato quell'auto ke aveva una tecnologia 20 anni avanti e che si è dimostrata vincente da subito....la fortuna (x gli altri) è stato il fatto di nn poterla sviluppare successivamente a causa della soppressione dei gruppi b...sennò altro ke progetto sbagliato...era una base ottima con enormi margini di miglioramento....
 
 
 
eh ti ho risposto in parte prima...L'S4 almeno il piloti lo aveva vinto se nn fosse stato x la vicenda del Sanremo e lo avrebbe vinto ancor meglio se nn fosse successo quel tragico incidente grande Toivonen...xkè era lui l'uomo migliore sulla macchina migliore...
Il 205 era un mostro, nn lo metto in dubbio, come lo era anche l'rs200, ma nn si può dire ke l'S4 era inferiore, sopratutto grazie allo sviluppo subito durante la stagione quando furono risolti anche i problemi di affidabilità...
Ripeto se la Lancia avesse potuto continuare lo sviluppo dell'S4...magari portando in produzione il progetto ECV..nn ce ne sarebbe stato per nessuno!!
 
 
 
Quando dico ke eran chiuse intendo ke nn erano sicuramente pompate come quelle gruppo b...quelle auto hanno un volore assurdo e nn le rischiano x le esibizioni..visto anche ke i piloti in grado di portarle al limite ce ne sono ben pochi...
come ho detto quelle viste al Legend le portavano a passeggio...e nessuno le stirava come meritano...era solo una "passerella"....l'unico lì al rallylegend ke ha portato l's4 come si deve è Falleri...ma l'anno scorso nn c'era:-(

Innanzitutto non ho detto che il progetto è sbagliato o sei ho scritto ciò ho sbagliato.....comunque la S4 era un buon progetto (non ai livelli di Audi e Peugeot.....ma sempre un validissimo progetto......certo che se tutti gli altri tra cui Ford avessero avuto fondi e tempo x evolvere i progetti oggi staremo a scrivere ben altro....
 
Se fosse entrata l' ECV......FORSE le cose sarebbero diventate piu difficili x tutti......visto il vantaggio del Triflux, ma di sicuro Lancia non avrebbe dominato.....primo perchè le case avevano già in cantiere altri progetti altrettanto validi, secondo non si può parlare col se no del poi....:p
 
Io posso dirti che al Motor Show la S4 e la Turbo 16 che ho visto tiravano come belve.....fiamme e botti a piu non posso e piloti molto provati quando scesi dalle macchine.....poi mentre andavo in Area 48 si sentivamo girare e scaldare i motori.....bhè sentìì un botto devastante....presumo il T16 che mi fece tremare lo zaino e cercando di scrutare dentro vidi una nuvola nera che si dileguava tra i capannoni.....quindi tanto strozzati non erano....;-)
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