Autore Topic: LANCIA Y 1.2 16V......COSA SI PUò FARE?!?!?  (Letto 8149 volte)

Offline zippo_1981

• Utente esperto
    • Mostra profilo
LANCIA Y 1.2 16V......COSA SI PUò FARE?!?!?
« il: 02 Luglio 2004, 09:01 »
ciao a tutti!.........la mia Y ha 80cv ma li sento parecchio strozzati!.....un mio amico ha il saxo vts 1400 8v da 75cv e dopo averlo usato lo sentito molto più brillante......è un 1400 e non un 1200, ma mi chiedevo se le mie 16 valvole e 5 cavalli in più potevano fare la differenza.......detto ciò volevo fare qualche piccola modifica, non spendendo capitali esagerati e senza arrivare a una Y preparata da 150 cv come su un numero di elaborare!!!!!...........la prima cosa che voglio fare è sostituire il filtro dell'aria con un airbox in carbonio, sono rimasto attratto dal CDA della BMC, ne ho sentito parlare bene e male, però il CDA costa anche un capitale così girando per i negozianti ho trovato un filtro della SIMOTA (simoni racing), uguale come struttura e costruzione al CDA per un prezzo di 150€ installato (perchè io non sono in grado!).....come seconda modifica volevo optare per uno scarico, anche per avere un sound più aggressivo, e senza andare su un remus da 400€ ne ho trovato uno a 150€.....infine avrei voluto rimappare la centralina con 250€......queste modifiche, mi sono utili? quanti cavalli dovrei guadagnare da questa modifica? pro e contro?..............ho guardato anche per sostituire il catalizzatore con uno sportivo perchè mi hanno detto che il catalizzatore mi toglie cavalli e strozza il motore della macchina ma mi conviene sostituirlo per aumentare le prestazioni?........lascio la parola agli esperti!

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE  :)  :)  :)

Tuning-Italia.it

« il: 02 Luglio 2004, 09:01 »

Offline turbovolumex

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.racingtuning.it
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2004, 10:05 »
Hola zippo...

Come modifiche non sono niente male....

Aggiungerei qualche cosina in più, come l'allegerimento del volano, trattamento compreto, lavorazione corpo....

Dovresti arrivare ad un 100cv buoni.... poi più avanti potresti optare per il cambio delle camme...

La mappatura è quasi necessaria,....al massimo la puoi provare con la mappatura di serie...e vediamo come và...

Per il catalizzatore... si potrebbe anche togliere...ovviamente rifacendo la marmitta.... un cat sportivo costa parecchio.....

Offline zippo_1981

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2004, 10:12 »
Citazione da: turbovolumex
Hola zippo...

Come modifiche non sono niente male....

Aggiungerei qualche cosina in più, come l'allegerimento del volano, trattamento compreto, lavorazione corpo....

Dovresti arrivare ad un 100cv buoni.... poi più avanti potresti optare per il cambio delle camme...

La mappatura è quasi necessaria,....al massimo la puoi provare con la mappatura di serie...e vediamo come và...

Per il catalizzatore... si potrebbe anche togliere...ovviamente rifacendo la marmitta.... un cat sportivo costa parecchio.....

grazie per la risposta!!!!.....con l'alleggerimento del volano non vado a perdere del freno motore? sul 1.2 ne ho già poco e io abito in zone vicino alle montagne, quel poco che ho mi serve per fermermi dalle discese!!! quanto costa un alleggerimento??.....avrei optato più per un trattamento al teflon, sto aspettando delle risposte sui costi i pro e contro.....la mappatura pensavo di rifarla dopo aver sostituito filtro e scarico in modo da avere un settaggio con quelle modifiche.....ma questa era una mia teoria che non so se sia fondata!!!.....il catalizzatore sportivo ho visto che ha dei prezzi elevati (mi sembra sui 500 euro!!!) invece ho visto una specie di finto catalizzatore (anche se vorrebbe dire rischiare di non passare bollino blu e collaudo!!!!).........e credo proprio che non lo farò!!!......ma sostituire lo scarico aiuta già? ALT! io per scarico intendo il pezzo finale non dalla testa!!!.....mi sono fatto fare un preventivo per sostituire l'intera marmitta ma costa una cifra anche se i  vantaggi sarebbero notevoli!!!!

Offline turbovolumex

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Luglio 2004, 10:14 »
ti ho spedito un m.p. Posso anche fornirti il trattamento....

Offline Streetracer

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Luglio 2004, 10:51 »
è veramente così conveniente elaborare in quel modo un 1.2? ricordati che la base non è delle più adatte per elaborazioni pesanti!

Offline zippo_1981

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Luglio 2004, 11:13 »
Citazione da: Streetracer
è veramente così conveniente elaborare in quel modo un 1.2? ricordati che la base non è delle più adatte per elaborazioni pesanti!

uno scarico, un filtro e una mappatura sono elaborazioni pesanti?? io sono ignorante in materia, ma non credo di fare grossi danni!!!.....se no chi ha una seicento o cinquecento cosa deve fare?!.........vorrei arrivare ad avere un 100cv non di più......o anche meno ma basta che siano ben sfruttati.........cavalli non asini!!!! :lol:

Offline Maffo

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Luglio 2004, 13:35 »
Citazione
ricordati che la base non è delle più adatte per elaborazioni pesanti!

Offline Maffo

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Luglio 2004, 13:39 »
Citazione

secondo me si presta molto bene alle elaborazioni pesanti, per essere un piccolo 1.2 da buoni risultati (paragonato ad un'altro 1.2 di un'altra casa), ovviamente nn avra mai i risultati che si ottengono su 1.6 o su un 2.0 !

Offline zippo_1981

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Luglio 2004, 13:39 »
e allora se fare scarico, centralina e filtro sono pesanti per un 1200 cosa posso fare sulla mia?........idea! posso mettere un pupazzo di elvis sul cruscotto che a tempo di musica muove il bacino!!   :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Offline Maffo

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Luglio 2004, 13:39 »
Scusate per il post di prima!

Offline zippo_1981

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Luglio 2004, 13:47 »
Citazione da: Maffo
Citazione

secondo me si presta molto bene alle elaborazioni pesanti, per essere un piccolo 1.2 da buoni risultati (paragonato ad un'altro 1.2 di un'altra casa), ovviamente nn avra mai i risultati che si ottengono su 1.6 o su un 2.0 !

ovvio che non pretendo di buttarmi in pista e dargliene a una saxo vts 16v o un coupè turbo......mi basta qualcosina in più, vorrei solo renderla un pò più briosa, ora anche se ha 80cv mi sembra addormentata, si agli alti spinge, ma sembra come un scooter con le strozzature della marmitta...invece vorrei uno scooter libero....non devo ne gareggiare ne montare nos o altre madonne, solo renderla più briosa........leggevo che con tutte le normative inquinamento europee, italiane, euro 3, 4, e mille caxxi, le macchine di adesso nascono con tecnologie all'avanguardia, piccoli motori con potenze elevate rispetto a macchine di 10 anni fa (e parliamo del 1994), con soluzioni che fanno risparmiare in consumo di carburante, e con buone prestazioni......ma sono chiuse in un bozzolo......motori strozzati e frenati a causa di omologazioni troppo strette ma con un potenziale notevole.......ecco, io vorrei liberare il suo potenziale, farla viaggiare per come il motore è stato studiato, e non studiato e poi strozzato.......

Offline turbovolumex

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Luglio 2004, 13:56 »
Street la tua affermazione è errata...ora ti spiego anche perche con due esempi lampanti e molto kiari...

Non guardiamo i costi....guardiamo il risultato finale...

600 sporting... 54cv di serie.... gr.A sviluppo quasi 120 cv.... vuol dire un incremento del 120%!!!!!!!!! costo......5.000euro... circa....

Un motore alfa romeo 2000 ha 150cv.... massimo ne tiri fuori 280cv con un incremento del 85% spendendo 15.000euro.....

Se poi iniziamo a pensare ai motori delle moto....che sono dei 1000 ed hanno 160cv....cosa sono? arrivano da marte?

Non prendiamo esempi con cose strane.....come motori turbo o cosa....parliamo di motori aspirati.

Offline Streetracer

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Luglio 2004, 13:24 »
ok, guarda al risultato finale ma guarda anche quanto durerà questo risultato! di sicuro l'alfa da te citata sarà molto più affidabile della 600 non perchè lo afffermo io ma proprio per motivi meccanici: il motore in sè non è robusto anche perchè con 5000 euro di certo non si vanno a ridimensionare l''albero motore e componenti del genere perciò il risultato sarà sì di 120 cv ma il propulsore sarà sempre sotto stress!
per la tua Y non intendevo dire che lo step di elaborazione che vuoi effettuare è un'elaborazione pesante...forse mi sono spiegato male...intendevo dirti che se proprio vuoi affrontare il tuning fermati alle modifiche che hai detto e non andare oltre perchè cmq la base che hai non si presta al meglio per essere spinta: io ho tenuto conto anche del fatto che la vettura la utilizzo tutti i giorni!

Offline turbovolumex

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Luglio 2004, 08:06 »
Invece è molto più fragile l'alfa.... conosco molto bene  entrambi i motori, il motore alfa ha una grande potenza e una grande coppia, ma rimane fragile.

Invece il 1.100 della 600kit è pluricollaudato, e un motore che è stato studiato per i rally, a differenza dell'alfa che è da pista, un motore da rally è molto ma molto più robusto.

Quando ero in assistenza alla Supergara, che ha parecchie 500 e 600kit, i motori venivano smontati ogni 5-6 rally.... a volte risultava inutile la revisione, perche il motore era perfetto.

Unico punto debole era il cambio...... ma con un uso stradale, il problema si minimizza.

Offline zippo_1981

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Luglio 2004, 08:27 »
Citazione da: Streetracer
ok, guarda al risultato finale ma guarda anche quanto durerà questo risultato! di sicuro l'alfa da te citata sarà molto più affidabile della 600 non perchè lo afffermo io ma proprio per motivi meccanici: il motore in sè non è robusto anche perchè con 5000 euro di certo non si vanno a ridimensionare l''albero motore e componenti del genere perciò il risultato sarà sì di 120 cv ma il propulsore sarà sempre sotto stress!
per la tua Y non intendevo dire che lo step di elaborazione che vuoi effettuare è un'elaborazione pesante...forse mi sono spiegato male...intendevo dirti che se proprio vuoi affrontare il tuning fermati alle modifiche che hai detto e non andare oltre perchè cmq la base che hai non si presta al meglio per essere spinta: io ho tenuto conto anche del fatto che la vettura la utilizzo tutti i giorni!

ora miu deve arrivare una rivista con due lancia Y, una da 153cv e l'altra da 164cv!!!.....concordo con turbovolumex sull'affidabilità e robustezza dei motori....io voglio affrontare il tuning certamente, il primo passo sarà quello che ho detto: scarico, assetto, filtro, giusto per entrare nel soft tuning, se in futuro farò qualcos'altro del tipo, alleggeriemnto volano o albero a camme, cercherò di farmelo fare in modo che duri......e come dici tu il mio uso è anche cittadino quindi una guida e un andamento meno stressato rispetto ad una corsa dove un motore viene messo sul banco, smontato e riparato, dopo ogni gara!!