Autore Topic: cambio olio + info filtro  (Letto 2727 volte)

Offline lelis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
cambio olio + info filtro
« il: 22 Luglio 2004, 11:32 »
salve ragazzi, anche per riprendere una recente discussione, a quanti km lo cambiamo l'olio alle nostre hondine?su questo forum si diceva anche a 20.000, poi leggendo una discussione sull 'HCI ho visto che uno era stato cazziato perchè l'aveva cambiato a 15.000 mentre tutti dicevano max a 10.000.Ma è opportuno seguire l'indicazione tra min e max del bastoncino o è meglio cambiare lo stesso a un certo punto?io dalla mia eg3 ho notato che ha un consumo d'olio veramente bassissimo,segno che è un ottimo motore! :wink:

essendo poi in procinto di mettere un filtro sportivo,volevo chiedervi un consiglio su qual era la marca migliore secondo voi per quelli a pannello...mi hannop detto BMC voi che ne pensate?potrei mettere sulla mia macchina un filtro ad aspirazione diretta?c'è chi dice che per quelli bisogna rimappare perchè la centralina non si adatta....

ciao a tutti! 8)

P.S. scusate se scrivo poco ma non ce capisco quasi niente di motori, e quel poco l'ho imparato da voi, vi seguo sempre continuate così! 8)

Tuning-Italia.it

« il: 22 Luglio 2004, 11:32 »

Offline Teo_GSI

• Utente storico
    • Mostra profilo
    • http://www.tuning-italia.it
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2004, 12:54 »
Guarda io sulla mia l'olio lo cambio ogni 5000/7000 Km xrò ho un consumo un pò alto di olio in quanto é abbastanza pompato come motore, x l'aspirazione ti consiglio o BMC o Kingdragon, per invece l'aspirazione diretta se nn hai intenzione di fare la ECU (che si può fare ma solo in pochi la sanno fare) lascia perdere
CHIAMATELA CON IL SUO NOME 180SX

Offline lelis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2004, 16:39 »
grazie teo....azz 5000/7000 km sono proprio pochini,ma conosco la tua macchinetta è una bella bestia eheh...ok allora lascio perdere l'aspirazione diretta....

a sto punto ne approfitto per farti un'altra domanda....ma come mai le centraline honda non si rimappano? :roll:

Offline loka69

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.mugen-power.com
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2004, 18:53 »
perchè c sono le ECU Mukken...spendi uguale(STI CAZZI!)e rendono una cifra....
cmq altro che filtro....fatti tutto l airbox Mukken!
L IMPORTANTE é LA F...A!!!!!!!!!!!!

Offline Streetracer

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2004, 20:09 »
di norma l'olio sulle hondine va sostuito ogni 10.000 kmi assieme ovviamente al filtro olio e cmq che un motore sia pompato o no non deve mangiare olio in continuazione! se il livello olio è medio non rabboccare e aspetta il cambio olio...è ovvio che se hai il livello al minimo o di meno rabbocca subito però devi essere anche consapevole che il tuo motore mangiucchia olio! per la centralina non sono rimappabili perchè sono inviolabili cmq alcuni prepatori come la ERADE sono riusciti a modificare la ecu con buoni risultati!

Offline Streetracer

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Luglio 2004, 20:11 »
PS: per il filtro monta tranquillamente il bmc perchè è tra i migliori e non costa molto!

Offline lelis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Luglio 2004, 19:13 »
si infatti è tra min e max.....grazie delle info street! :wink:

Offline lelis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Luglio 2004, 09:15 »
un'altra domanda scusate l'ignoranza che dimostro....

andando a vedere cataloghi di marche di filtri,difficilmente trovo il filtro per il mio modello specifico di civic (eg3) mentre non mancano quelli per eg4,eg5 e eg6......ma se io prendo un filtro dichiarato per questi modelli va bene lo stesso sulla mia? :roll:

Offline Streetracer

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Luglio 2004, 10:19 »
in teoria dovrebbe andare bene però bisogna accertarsi che il filetto sia uguale al tuo e anche la valvola interna al filtro sia uguale....la grandezza del filtro non conta molto....la stessa vettura può montare un filtro alto ma anche basso senza nessuna differenza di funzionamento.

Offline Fabbro_Mito7

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Agosto 2004, 15:49 »
se ne fai un uso stradale con tirate varie e cazzi cambia olio ogni 10-12000 km e usa oli sintetici a bassa viscosità, 5w40 per esempio :D
il filtro va ovviamente cambiato dato che tiene dentro parecchio olio e sarebbe inutile cambiare olio per poi mischiarlo con la zozzeria e rovinarlo subito :D

il filtro costa una cazzata, l'olio lo pagherai 40 euro

se hai il vti ricordati che son 4,8 litri e non 4 ;)

già che ci sei controlla anche le candele e nel caso cambia anche quelle..ciao

Always work in progess

Offline cityhunter

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Agosto 2004, 21:37 »
io anke se la mia honda nn è vtec lo combio ugni 8000e metto sempre olio di prima qualità,anke xkè se pretendi tanto dal motore devi anke tenerlo bene :) mi sembra il minimo :wink:

Offline Streetracer

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Agosto 2004, 08:04 »
giusto city ma per cambiarlo ogni 8000kmi in teoria utilizzi la vettura come una macchina da gara...dopo questo kilometraggio l'olio non ha perso neanche un pò delle sue proprietà lubrificanti....cambialo almeno almeno ogni 10.000!

Offline cityhunter

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Agosto 2004, 00:57 »
no no preferisco farlo ad 8000

Offline Yoyo

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Agosto 2004, 09:37 »
qui da noi in svizzera l'olio lo si cambia a 15000 nelle honda! non vedo xchè cambiarlo prima se usi un buon olio e non vai a monza ogni week end! io ad esempio lavoro in un garage opel e negli ultimi modelli della corsa, per esempio anke i modelli di bassa cilindrata la opel da 2 anno o 30000 per fare il servizio.

Conosco un mio amico ke abita in svizzera interna e ha un integra lui ha cambiato sempre l'olio a 15000 km e ora ne ha su piu di 160k e non ha mai avuto un problema

Offline Fabbro_Mito7

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Agosto 2004, 17:34 »
io sono a 14000, tra qualche giorno lo cambio...la macchina va benissimo e non mangia un grammo d'olio...134.000 km

è inutile fare gli schumacher della tangenziale e cambiare l'olio a 8000 (la metà della metà della vita media di un olio sintetico o semi)

il filtro si cambia una volta si e una no

se poi l'auto non è vtec (quindi nessun variatore di fase comandato idraulicamente) si può cambiare tranquillamente anche a 20000

poi va beh, se uno è fanatico e ha voglia di mettere l'auto sul crick ogni 3 mesi faccia pure....mi dica dove butta l'olio però, così lo metto nella mia visto che è ancora buono

spero di aver reso l'idea ;)

Always work in progess