Autore Topic: polo lunatica  (Letto 1862 volte)

[GASO]

• Visitatore
polo lunatica
« il: 10 Marzo 2005, 21:32 »
salve ragazzi forse riscrivo la stessa cosa d prima bo e la prima volta ke uso un forum :lol: cmq....ho una polo 6n 1400 e ho montato scarico remus centrale dritto filtro bmc cda e albero a camme della cat cams modello stradale.Ora la makkina in ripresa va bene e meno pallosa da guidare pero la velocita e strana.cioe avvolte fa 165 e altre 185 cioe 20 km/h d differeza son tanti cosa puo essere secondo voi????grazie ciauzzz

Tuning-Italia.it

polo lunatica
« il: 10 Marzo 2005, 21:32 »

Offline Ade

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
polo lunatica
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2005, 08:15 »
Può dipendere dalla temperatura, dall'umidità, se il motore è caldo, dalla pressione dei pneumatici, dal vento, pendenze della strada che a occhio non vedi...però 20km/h sono un pò troppi!

La tua era una 75cv o una 101?
Hai tirato fuori tanto dal motore con i lavori che hai fatto?

Offline BravoGT83

• Utente storico
    • Mostra profilo
Re: polo lunatica
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2005, 10:10 »
Citazione da: [GASO
]salve ragazzi forse riscrivo la stessa cosa d prima bo e la prima volta ke uso un forum :lol: cmq....ho una polo 6n 1400 e ho montato scarico remus centrale dritto filtro bmc cda e albero a camme della cat cams modello stradale.Ora la makkina in ripresa va bene e meno pallosa da guidare pero la velocita e strana.cioe avvolte fa 165 e altre 185 cioe 20 km/h d differeza son tanti cosa puo essere secondo voi????grazie ciauzzz

la mappa l'hai fatto??
We Ride Together We Die Together Bad Boys For Life

Offline Crazy4Tuning

• Utente anziano
    • Mostra profilo
polo lunatica
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2005, 14:41 »
senza la mappa è normale ke faccia cosa del genere...se no influiscono tanti fattori come visto da ade...ma 20 km/h spero siano dovuti alla rimappa xkè se no è 1 pò grave...poi dipende molto anke da come prendi le varie marce...sulla mia se schiaccio a fondo il pedale vado 10 km in meno di punta ke accopagnandolo dolcemente! :wink:

Se ami il tuning, vieni a trovarci!!...
http://n.w.tuningcar.forumfree.net/.

Offline BravoGT83

• Utente storico
    • Mostra profilo
polo lunatica
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2005, 14:45 »
ma cmq io non ho visto una makkina che un giorno fà 20km/h in + e l'altro in meno :roll:
We Ride Together We Die Together Bad Boys For Life

[GASO]

• Visitatore
polo lunatica
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2005, 19:46 »
eeeeeeeeeeeehh cari ragazzi la mia e' la polo 60 cv 1400 e ho notato ke per farle fare i 185 devo stracciare la 4 sino a 165 dopo come meto la 5 riesce a tirare e arriva a 185 ............ma quanta strada pero c vuole ehehh stavo pensando d fare le prove col filtro originale prima d fare la mappa anke perke nn so se la fanno a tempo reale.se la fanno seriale nn la faro fare mai alla fine mi peggiora solo le cose e oltre a predermela in culo c butto pure 400 euro!
cmq ora la makkina lo 0-100 lo fa in 12 secondi ke secondo me nn e poco visto i 60 cv d base e i pezzi ke ho montato...poi a 160 arriva abbastanza velocemente soprattutto se straccio la 4  :D  cmq grazie siete grandi  :wink:

Offline xXx

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
polo lunatica
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2005, 19:55 »
ciao anche io avevo la tua stessa polo e mi faceva lo stesso scherzo in giornate molto umide... forse la differenza era minore ma si sentiva... come macchinetta ha un buon tiro visti i 60 cv.. quando fai la prova 0-100 non tirare a pieno le marce è meglio cambiare un pò prima o almeno io ho provato così e ho calato di 8 decimi il tempo
impianto work in progress
lanzar opti 2000d lanzar 2 x lanzaropti 1232d tutto montato con vtr
doppio 16 in portiera + medio ad m40 neo
twether coral nd48
tutto tagliato in attivo con crossover elettronico coral e spinto da un audiosystem f4 600 e da un audison millennium power 2xr
sorgente connect nav + affiancato dall'alpine 9855r :banghead:

[GASO]

• Visitatore
polo lunatica
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2005, 20:11 »
io la tiro cosi :1 accelero sino a meta acceler sino a 5000 giri poi affondo sino a 6000 poi metto la 2 stesso procedimento poi la terza l'affondo dai 4000 giri e arrrivo a 100 in 12 sec  :D la polo 16 quanto c mette da 0 a 100?poi velocita dovrebbe fare 190 mi pare

Offline Dodo

• Utente esperto
    • Mostra profilo
polo lunatica
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2005, 00:59 »
Allora le cause della differenza di velocità stanno in due fattori:

1 la lunghezza del 5 rapporto...che non riesce a prendere i giri. Questo si nota dal fatto di prendere i 185km/h, quando si riesce, ci vuole un sacco di strada

2 puoi dipendere dal muro d'aria che si viene a formare. Infatti se arriva troppa aria in camera di scoppio la macchina tende a fare muro e a non garantire un corretto valore stechiometrico per ottenere una velocità massima adeguata...ecco perchè dovresti trovare notevole beneficio montando il filtro a pannello (se non hai la mappa). Il cda è troppo per un 1400cc, sopratt se originale e con degli alberi a cammes! Che diagrammi hanno gli alberi che hai montato?

Ciao :D
PER QUALSIASI INFO: [/color]
email: edrenz@tin.it

[GASO]

• Visitatore
polo lunatica
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2005, 17:38 »
allooooora anke secondo me la 5 n riesce a tirarla bene ma e anke vero ke quando la makkina nn va bene e' gia molto se riesco ad arrivare a 155 in 4 tra l'altro un po lentamente poi per la'bero a camme i diagrammi sono267 asp e 279 scarico e altezza valvole 9.30 asp e 9.95 scar..Poi un altra cosa cioe ke la fase e fatta senza comparatore o aggeggi strani d fase .Inizialmente la fase l'ho fatta prendendo come riferimento il bilanciamento del 4 cilindro...ma provandola ho notato ke lo spinteropgeno dovevo anticiparlo quasi al max per restare in moto e le candele erano marron kiaro.Con questa fase il motore da 4500 5000 giri in su si sentiva ke spingeva solo faceva spessissimo dei vuoti come se le passasse troppa benzina e inoltre il minimo era troppo irregolare.Per sapere se i vuoti ke faceva erano dovuti a troppa o poca benzina ho usato una fascetta e l'ho stretta nel tubo d ritorno del flauto degli iniettori e cosi facendo si spegneva perke nn teneva il minimo o se riuscivo a farla partire faceva max 120 se andava bene... nn vi dico l'incazzo eheh .Ho controllato le candele e erano marroncino kiare allora ho fatto diverse prove ritardando l'anticipo dell'albero a camme e alla fine dopo tante prove l'ho ritardato d 3 denti e cosi come e ora tiene bene il minimo e quando funziona bene e nn si mura cammina e fa il suo dovere  :wink: inoltre ho provato la sonda lambda con l'oscilloscopio della pegaso e ho notato ke a minimo l'onda era tra min e max poi accelerando scendeva in miscela povera  :shock: con la solita fascetta nel ritorno del flauto iniettori ho stretto e ho notato ke cosi il grafico saliva su miscela ricca ma accelerando verso i 5500 giri scendeva poi a magra...quindi....e'  giusto ke faccia cosi la lambda ???...AH DIMENTICAVO ho montato oggi il filtro originale e va peggio ke col cda mi sta veramente venendo il dubbio ke sia un problema d apertura di tempi degli iniettori pooooooooooi ecco l'ultima novita uahuahua mi vieen da ridere da solo....D NOTTE LA MAKKINA VA MEGLIO e' piu pronta nei sorpassi e tutto...cosa dite mi prende per il culo?????eheeh ciao ciao

Offline Dodo

• Utente esperto
    • Mostra profilo
polo lunatica
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2005, 22:37 »
Una cosa che non ho capito è se hai rimappato?

Può essere una questione di ossigeno.....ossia, durante la notte l'aria è più fredda e quindi più densa! La densità determina la maggior presenza di ossigeno (cioè di comburete) e la centralina tende ad ingrassare maggiormente!

Per quanto riguarda la carburazione.....meglio fare una prova con un regolatore di pressione...potresti trovare qualche vantaggio. Il prbla da te riscontrato, se è una cattiva fasatura degli alberi, dovrebbe verificarsi sempre e non a fase alterne. Vuoi fare una piccolissima prova senza spendere un'esagerazione......metti un addivito nella benzina e vedi come gira la macchina (sia di giorno che di notte).

per quello che hai verificato con la sonda lambda è normale visto che la carburazione cambia in base al numero di giri...come anche il rendimento del motore (non a caso la coppia massima è il momento in cui il motore rende il massimo con il minor sforzo...ed il minor consumo...e tale valore non è mai al massimo per via delle perdite organiche ed inorganiche che avvengono durante l'intero arco dei giri). Il filtro originale l'hai provato anche con l avelocità massima?

Ciao :D

[GASO]

• Visitatore
polo lunatica
« Risposta #11 il: 13 Marzo 2005, 13:27 »
si si caro dodo l'ho tirata anke col filtro originale sempre nella stessa strada e piu d 165 nn mi ha fatto solo la sentivo piu affogata.cioe quando la makkina va bene si sente proprio il motore piu pieno...a qesto punto sono indeciso se mettere un regolatore di pressione come dici te o rimappare.Sicuramente rimappare sarebbe meglio ma se devo proprio farla la voglio a tempo reale tanto in seriale esce una cagata gia me lo immagino...invece col regolatore..posso aumentare la pressione sino a un max del 15% giusto?so ke il regolatore di pressione poi si usa con makkine in cui la centralina non e rimappabile quindi se lo fanno certi preparatori vuol dire ke e valido come sistema poi nn lo so.Cosa dici dodo col regolatore posso risolvere il problema?????ciao e grazie :)

[GASO]

• Visitatore
polo lunatica
« Risposta #12 il: 13 Marzo 2005, 13:44 »
Ah dimeticavo....montando un regolatore ,la pressione devo aumentarla in base alla pressione max quindi acceleraando il motore al max dei giri ke se nn ricordo male a quel regime sul manometro segna sui 3 bar mi pare...cmq ipotizziamo siano 3 bar... quindi aumentandola del 15% la porto a 3,5 circa.Si regola cosi il regolatore di pressione???????eheh grazie ancora ciau ciau

Offline Dodo

• Utente esperto
    • Mostra profilo
polo lunatica
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2005, 12:27 »
Ciao, per quanto riguarda la mappa seriale...può essere fatta anche on the road e in tempo reale! Quindi puoi andare tranquillo. Per il regolatore di pressione lo devi tarare in base alle tue necessità ma ricordati una cosa molto importante: il regolatore ingrassa TUTTO l'arco dei giri! Quindi rischi di avere un'ottimo rapporto stechiometrico ai medio-alti o agli alti ma ai bassi ci sarà molta benzina. Purtroppo non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca! Con la mappatura le cose cambiano moltissimo visto che modifichi l'iniezione e l'anticipo DOVE vuoi!

Ciao

[GASO]

• Visitatore
polo lunatica
« Risposta #14 il: 14 Marzo 2005, 19:57 »
uhm....quindi rimappo e basta  :D  poi volevo kiederti un altra cosa:se per esempio adesso l albero a camme fosse fuori fase magari un po anticipato ,con la centralina posso adeguare i parametri come se la makkina fosse perfettamente in fase???? o devo mettere per forza la makkina perfettamente in fase con il 4 cilindro in bilancio????perke cosi con questa fase basata sul 4 cilindro sembra ke passi troppa benzina e cammina pokissimo GRAZIE  :D  ciao