Autore Topic: valori sonda lambda  (Letto 863 volte)

[GASO]

• Visitatore
valori sonda lambda
« il: 14 Aprile 2005, 20:16 »
ciao raga ki mi sa dire i valori minimi e massimi ke deve raggiungere sul tester la sonda lambda ?ke valori deve avere a minimo e medi regimi e al massimo dei regimi??????quando é da sostituire????????la mia sonda ke é di polo 1400 8v del 96 mi segna valori minimi ke variano tra 0,86 e 0.87 avvolte arriva a 0.9 mv al minimo e al max dei regimi arriva a 1,4 mv.Se accelero i valori cambiano tra 0.8 e 1 sino a un max di 1,4 piu o meno...mi serve una conferma come il mio problema sia la sonda poi consuma molto  :? GRAZIE CIAAAAAAAO :D

Tuning-Italia.it

valori sonda lambda
« il: 14 Aprile 2005, 20:16 »

Offline Cr4sh0v3r

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
valori sonda lambda
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2005, 22:48 »
Ciau, era 1 argomento ke già avevo trattato in un precedente post.
Te lo incollo x intero  :D

Inviato: Mer Mar 30, 2005 9:14 pm    Oggetto:    

--------------------------------------------------------------------------------

Spero di essere utile a qualcuno  

Dal funzionamento della sonda lambda non dipende soltanto il rendimento del catalizzatore.

Le sonde lambda difettose provocano tutta una serie di inconvenienti:

- maggior consumo di combustibile

- guasto e danneggiamento del catalizzatore

- cattivo comportamento della vettura in marcia

- mancato superamento del test dei gas di scarico (Bollino Blu)

Il funzionamento delle sonde lambda dovrebbe essere controllato regolarmente durante ogni ispezione e analisi dei gas di scarico.

Cotrollo visivo

Anche se il controllo visivo non è sufficiente da solo a determinare la funzionalità della sonda lambda, prima di eseguire il controllo funzionale devono essere sottoposti a controllo visivo tutti i connettori e il corpo della sonda, poiché, anche in questo caso, eventuali variazioni possono distorcere il segnale emesso dalla sonda.

Controllo visivo del tubo di protezione della sonda

Lo stato del tubo di protezione della sonda può già fornire un’indicazione in merito a possibili difetti di funzionamento.

Punti di controllo

- controllare la resistenza del riscaldatore (se è maggiore di 30 W, la sonda è da sostituire)

- C’è un cavo sfilacciato o il connettore è danneggiato?

- La tenuta si è sfilata?

- Vi sono tracce di umidità nel connettore?

- Vi sono terminali ossidati nel connettore?

- Il cablaggio è in buone condizioni?

- La sonda presenta danni visibili?

Prova funzionale con oscilloscopio

Esecuzione:

- Togliere la chiave dal quadro, staccare il connettore del sensore

- Inserire il multimetro tra uscita segnale della sonda e il polo negativo (-) della batteria

- Ricollegare il sensore con la centralina di controllo motore

- Tenere il motore in moto per circa due minuti al regime di 2000 RPM

- La prova deve essere eseguita alla normale temperatura di esercizio del motore

- Aprire e chiudere più volte la farfalla in rapida successione

Risultato atteso:

- La tensione oscilla tra 0 e 1 V al regime di minimo

- Quando la farfalla è completamente aperta la tensione è 1 V. Durante la fase di rilascio la tensione è 0 V

Altrimenti...:

- Se la tensione rimane costante il sensore può essere guasto

- Smontare il sensore e controllare se è coperto di olio o di depositi carboniosi

- Il sensore deve essere sostituito

Segnale di uscita quando la sonda è in autocorrezione (closed - loop)

-Quando il motore è al minimo e in condizioni normali di temperatura, il segnale della sonda oscilla tra 0 V e 1 V

-Quando, durante i rilasci, l’erogazione carburante viene interrotta, il segnale sonda è circa 0 V

-Quando il motore è in piena potenza (valvola dell’acceleratore completamente aperta), il segnale sonda è circa 1 V

[GASO]

• Visitatore
valori sonda lambda
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2005, 11:55 »
:D ciao grazie...cmq la mia sonda ha dei valori d tensione troppo bassi cioe a 1 volt nn arriva mai sicuramente sara segno d carburazione eccessivamente magra cmq grazie dell'aiuto poi faro sapere se risolvo il problema ;D ciaooooo