Autore Topic: come mettere i neon undercar a 220v -guida-  (Letto 13785 volte)

Offline Tiburon

• Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
come mettere i neon undercar a 220v -guida-
« Risposta #45 il: 25 Dicembre 2007, 16:17 »
HO FATTO UNO SCHEMA CHE MEGLIO DI COSì E' IMPOSSIBILIE!!!! così risolviamo ogni dubbio...
ma io dico, mi devono fare santo!

ps:dark l'ho spiegato sopra perchè deve mettere il relè:per far passare più corrente! io all'inizio avevo solo il pulsante nel circuito ma faceva passare troppa poca potenza e l'inverter si spengeva quindi ho messo un relè! al di fuori del fatto che l'inverter abbia relè interno o esterno va messo proprio per il flusso di corrente da fargli arrivare!

Tuning-Italia.it

« Risposta #45 il: 25 Dicembre 2007, 16:17 »

Offline dark_anima

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 25 Dicembre 2007, 16:50 »
mi spiace contradirti ma mettere un pulsante al posto di interruttore non influenza affatto il passaggio di corrente (contanto solamente la parte dal inverter alla batteria ) xkè l'unica differenza che c'è tra un interruttore ed un pulsante in questo caso è solo il fatto che con un interruttore devi posizionarlo o su acc oppure su spento con il pulsante ed il relè si premi solo il pulsante che va ad eccitare la bobina del relè e ti chiude il contatto.

probabilmente il problema che hai avuto dipendeva da qualcosaltro ed avrai risolto magari senza accorgertene

edit pero se hai messo solo il pulsante al inizzio xforza che si spegneva è come se avessi acceso e rispento subito e magari l'inverter rimaneva acceso un po di + x via del inverter stesso
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2007, 16:54 da dark_anima »

Offline Tiburon

• Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 26 Dicembre 2007, 11:16 »
dark ma dici a me?
perchè io non ho mai parlato di pulsante o interruttore...

Offline albe834

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 26 Dicembre 2007, 22:17 »
grazie tiburon dello schema, ora ho capito dov'è il relè!
io quando prima mi riferivo alla guida nn parlavo della tua,tiburon!...ma di quella scaricata nella prima pagina!
dice:
Cosa ci occorre:
1) 1 inverter (da i 49€ in su)
2) 4 reattori (da i 5€ in su)
3) 4 neon (da i 4€ a gli 8€)
4) plafoniere cilindriche per neon (4€ l’una)
5) 5 pulsanti di accensione (1,5€ l’uno)
6) 5 relè (prezzi molto variabili)

e in fondo dice:
ATTENZIONE
Per evitare di buttare inverter e tanto lavoro inutilmente dovete sempre seguire questa procedura di accensione:
1) accendete l’inverter
2) aspettate una decina di secondi
3) accendete un primo neon
4) una volta che il neon sarà acceso aspettate qualche secondo ed accendete il secondo, quindi il terzo ed infine l’ultimo

Non accendete la macchina ad inverter acceso:
1) spegnete i neon
2) spegnete l’inverter
3) accendete la macchina
4) riaccendete l’inverter
5) accendete i neon uno alla volta

Ovviamente se usate reattori doppi i neon si accenderanno 2 alla volta, per questo avrete bisogno di un inverter più sovradimensionato per riuscire a dare lo spunto di accensione di 2 neon (soprattutto se usate nei lati longitudinali neon da 150cm che hanno un consumo in contemporanea di 116W ed un consumo all’accensione di quasi 230W)

il mammut so cos'è, così ho un filo solo un uscita,quindi un solo interruttore. posso farlo anche x accendere tutti i neon insieme se prendo un inverter che mi permette di avere un consume in accensione elevato?cioè se metto 2 neon da 120cm(2 x 36w), uno da 90cm(24w), e uno da 60cm(18w), se di spunto ho il doppio di quelle potenze, x accenderli tutti insieme mi serve uno spunto maggiore di 228w, giusto?se prendo un inverter con uno spunto di 300w, posso accenderli tutti insieme con un solo interruttore?
per il relè so che serve un pulsante e nn un interruttore perche altrimenti la corrente continua brucierebbe la bobina, quindi pulsantino per spegnere e accendere!
copio dalla guida:
RELE’
Dovete comprare 1 relè da auto (quindi a 12 volt DC) con un amperaggio maggiore rispetto al fusibile presente sull’inverter.

Relè [A]
Potenza inveter [W]
30
150
50
300
70
600

Questo relè avrà la funzione di poter accendere l’inverter direttamente dalla plancia agendo sull’alimentazione dell’inverter (che dovrà avere il pulsante di accensione su “on”). Quando attiviamo il relè, ovvero quando forniamo tensione +12volt sui morsetti del remote del relè, la corrente raggiungerà il remote, invece quando interromperemo l’erogazione di corrente al remote del relè esso si staccherà ed impedirà qualsiasi passaggio di corrente fra l’impianto elettrico ed il relè in modo da azzerare il consumo corrente.
Gli altri relè invece dovranno essere con remote a 12volt DC e ponte a 220volt AC, ovvero devono essere comandati da un interruttore che lavora a 12volt da posizionarsi in plancia e se attivati dovranno far passare la 220volt AC che dall’inverter va ai reattor.
Ne dovete comprare 1 per ogni reattore se usate i reattori doppi, invece se usate i reattori singoli potete comprarne 1 per ogni 2 reattori (ovviamente il relè dovrà avere o 2 uscite o 2 entrate e 2 uscite tutte a 220volt AC).

quindi gli altri 4 relè vanno dopo l'interruttore che c'è tra inverter e reattore?quindi nn fa differenza interruttore o pulsante?

poi un altra cosa: dove consigliate di metterlo l'inverter perche sia ben ventilato e lontano da moquette?dove l'avete messo voi?

grazie ancora....faccio un po di domande ma devo avere le idee ben chiare prima di fare questo lavoro![/FONT]

Offline Tiburon

• Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 27 Dicembre 2007, 11:26 »
Citazione da: albe834
quindi gli altri 4 relè vanno dopo l'interruttore che c'è tra inverter e reattore?quindi nn fa differenza interruttore o pulsante?

poi un altra cosa: dove consigliate di metterlo l'inverter perche sia ben ventilato e lontano da moquette?dove l'avete messo voi?

grazie ancora....faccio un po di domande ma devo avere le idee ben chiare prima di fare questo lavoro!

non so chi ha scritto quella guida ma non servono 4 relè!!! segui lo schema che ti ho dato quanti relè vedi? e sopratutto li vedi dopo l'interruttore che c'è tra inverter e reattore???? tra inverter e reattore ci va solo il pulsante di quelli da casa da alte tensioni (non i pulsantini da 12v)!! te l'ho detto:con un mammut unisci tutti i fili che escono dai reattori in uno e lo porti al pulsante e con un altro mammut unisci gli altri in uno che porti anche questo alll'interruttore (perchè gli interruttori di casa staccano ambi i cavi quindi li devi far entrare tutti e 2)! l'unico relè è quello che stacca e attacca l'inverter!
l'inverter io l'ho messo nel vano portaoggetti che tengo aperto quando uso l'inverter in modo che non si surriscaldi! ma presto metterò una ventola da computer sopra questo per farlo raffreddare meglio!

Offline albe834

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 27 Dicembre 2007, 11:40 »
Citazione da: Tiburon
non so chi ha scritto quella guida ma non servono 4 relè!!! segui lo schema che ti ho dato quanti relè vedi? e sopratutto li vedi dopo l'interruttore che c'è tra inverter e reattore???? tra inverter e reattore ci va solo il pulsante di quelli da casa da alte tensioni (non i pulsantini da 12v)!! te l'ho detto:con un mammut unisci tutti i fili che escono dai reattori in uno e lo porti al pulsante e con un altro mammut unisci gli altri in uno che porti anche questo alll'interruttore (perchè gli interruttori di casa staccano ambi i cavi quindi li devi far entrare tutti e 2)! l'unico relè è quello che stacca e attacca l'inverter!
l'inverter io l'ho messo nel vano portaoggetti che tengo aperto quando uso l'inverter in modo che non si surriscaldi! ma presto metterò una ventola da computer sopra questo per farlo raffreddare meglio!

ok perfetto!
faveco confusione perche nelle due guide c'erano cose differenti!

conviene mettere anche un fusibile in serie prima del relè?ve bene da 25A?

Offline hendrix

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 10 Settembre 2008, 11:44 »
W I NEON A 12 VOOOOOOOOOOOOOOOOLT!!!!!!!lol lol lol lol lol lol lol lol lol
There comes ezy,Ezy rider;
RIDING DOWN THE HIGWAY OF DESIRE!!!!!:tongue3: :tongue3:

Offline libertyno

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 10 Settembre 2008, 14:58 »
Citazione da: hendrix
W I NEON A 12 VOOOOOOOOOOOOOOOOLT!!!!!!!lol lol lol lol lol lol lol lol lol
w lo spamlol .......:wave:

Offline Tiburon

• Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 10 Settembre 2008, 17:58 »
della serie aumentiamo il numero dei messaggi con frasi a caso!

Offline hendrix

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 10 Settembre 2008, 18:39 »
No ragazzi,assolutamente,non sto spammando!!!!
Era una frase ironica per il lavoraccio che ci vuole per piazzarli!!!!

Cioè,solo il lavoro tra l'interruttore ed il relè,mi stavo perdendo!

Io per piazzare i sottoscocca aleds ci ho messo 2 giorni,immagino cosa ci sia voluto per questi!
Scusate se sembrava spam!

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
  • Auto: Peugeot 206, Nissan 200sx Hatchback
« Risposta #55 il: 10 Settembre 2008, 18:43 »
io quelli a led c'avevo messo mezz'ora sotto la mia :D abituè ;)

Offline hendrix

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 10 Settembre 2008, 19:28 »
beato!!!!Io ci son entrato sotto senza il crick(non ho assetto) per paura di spaccare le minigonne.....
Ed è stato comunque un lavoro indegno!!!!

Passare i cavi nella yaris è difficilissimo!!!