Autore Topic: ventola turbo  (Letto 2628 volte)

[GASO]

• Visitatore
ventola turbo
« il: 11 Marzo 2006, 14:09 »
allora mi stava venendo una strana idea forse stupida ma la vorrei provare..quindi..avete presente una ventola d radiatore tipo PANDA?ecco vorrei prendere questa ventola farci attorno un bel convogliatore ke temina su un tubo ke  si collega al cda in modo ke mi spinge aria forzata all interno del filtro ma solo ad acceleratore completamente skiacciato..cioe la ventola manda aria a pressione solo quando l acceleratore e tutto giu..secondo voi kosa succede?mi si spegne la makkina?va come prima?peggio d prima o sto solo sparando cazzate? :lol: la ventola andra messa dietro il paraurti anteriore in modo ke prenda aria fresca

Tuning-Italia.it

ventola turbo
« il: 11 Marzo 2006, 14:09 »

Offline punkers

• Utente anziano
    • Mostra profilo
ventola turbo
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2006, 14:39 »
mi spiace deluderti gaso ma una ventola non manda aria in pressione... :lol:

convoglia solo più aria nei pressi del filtro che comunque aspirerà solo l'aria che gli serve.....

e comunque se volessi un effetto turbo questa ipotetica ventola andrebbe messa dopo il filtro non prima.....

soffiare più aria al filtro non ti fa cambiare nulla....

[GASO]

• Visitatore
ventola turbo
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2006, 14:46 »
ma mando sempre aria a pressione nei collettori d aspirazione perke convoglio tutta la ria ke genera in un tubo ke va al filtro..piu ke altro forse nn da una pressione suffiente per far sentire un cambiamento..bo QUANTO VORREI PROVARLO  :evil:

Offline punkers

• Utente anziano
    • Mostra profilo
ventola turbo
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2006, 14:53 »
una turbina non è una ventola.....

un ventilatore non va in pressione... sposta aria.... ma da li a mandarla in pressione ne passa parecchio....

e comunque l'aria non la devi prendere da davanti e mandarla al filtro...

questa ventola devi metterla tra il filtro e il collettore d'aspirazione... ma è solo una cazzata... non andrà mai in pressione.....

se fosse così semplice non capisco perchè usino le turbine per mandare l'aria in pressione.... una ventola sposta solo aria...

gaso mi dispiace dirtelo ma sta cosa è ridicola... mi stupisco che la dica tu...

[GASO]

• Visitatore
ventola turbo
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2006, 15:51 »
BAUHAUHAUHA  :lol: cancelliamo sto topic va  :lol:

Offline Alfa33

• Utente esperto
    • Mostra profilo
ventola turbo
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2006, 16:30 »
Citazione da: [GASO
]BAUHAUHAUHA  :lol: cancelliamo sto topic va  :lol:

troppo tardi  :twisted:  :twisted:   :lol:  :lol:

Crocifiggiamolo!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:
Sull'asciutto e sul bagnato, tieni sempre spalancato!!

Un bel giorno L'Alfa disse Boxer e la terra tremo' :cool:

Offline Epsilon Zero

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.iannatampe.it/
ventola turbo
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2006, 16:36 »
]BAUHAUHAUHA  :lol: cancelliamo sto topic va  :lol:

Beh... in pratica l'aria è in pressione, perchè la ventola genera una certa pressione... però sarebbe di 0.1, 0.4 bar al max.. effetto che verrà cmq nullificato dal filtro dell'aria.. :P

[GASO]

• Visitatore
ventola turbo
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2006, 18:13 »
aspe aspe aspe il filtro nn dovrebbe annullare proprio nulla perke quando va in funzione la ventola la farfalla sta tutta aperta quindi ha la massima aspirazione d aria..hai provato a mettere la mano davanti al filtro con la farfalla tutta aperta?t inghiotte la mano anke se c sta il cda quindi il filtro penso nn lo frenereìbbe piu d tanto e l aria verrebe risukkiata dentro i collettori con una certa facilita..

Offline Epsilon Zero

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.iannatampe.it/
ventola turbo
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2006, 20:14 »
]aspe aspe aspe il filtro nn dovrebbe annullare proprio nulla perke quando va in funzione la ventola la farfalla sta tutta aperta quindi ha la massima aspirazione d aria..hai provato a mettere la mano davanti al filtro con la farfalla tutta aperta?t inghiotte la mano anke se c sta il cda quindi il filtro penso nn lo frenereìbbe piu d tanto e l aria verrebe risukkiata dentro i collettori con una certa facilita..

Sì, ma cmq il filtro un po' la pressione la abbassa... quindi se senti già l'aria che viene tirata (e qui è la turbina che succhia), a meno che non metti qualcosa che faccia più pressione di quello, non avrai nessun miglioramento. e per fare più dello spostamento d'aria della turbina dovresti mettere una turbina più grossa :D

Offline gemini

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
ventola turbo
« Risposta #9 il: 11 Marzo 2006, 20:53 »
magari si potesse fare, ce ne metterei uattro, neanche una. ti dico così perchè è l'unica cosa che sul mio piccolo bolide non posso mettere avendo un motore fire (mi durerebbe poco la turbina ache quella migliore in circolazione)

[GASO]

• Visitatore
ventola turbo
« Risposta #10 il: 11 Marzo 2006, 21:20 »
nn c sto a capire nulla  :lol: forse e l alcool domani rileggo bene le risposte  8)  :lol:

Offline punkers

• Utente anziano
    • Mostra profilo
ventola turbo
« Risposta #11 il: 12 Marzo 2006, 11:52 »
Citazione da: Epsilon Zero
]aspe aspe aspe il filtro nn dovrebbe annullare proprio nulla perke quando va in funzione la ventola la farfalla sta tutta aperta quindi ha la massima aspirazione d aria..hai provato a mettere la mano davanti al filtro con la farfalla tutta aperta?t inghiotte la mano anke se c sta il cda quindi il filtro penso nn lo frenereìbbe piu d tanto e l aria verrebe risukkiata dentro i collettori con una certa facilita..

Sì, ma cmq il filtro un po' la pressione la abbassa... quindi se senti già l'aria che viene tirata (e qui è la turbina che succhia), a meno che non metti qualcosa che faccia più pressione di quello, non avrai nessun miglioramento. e per fare più dello spostamento d'aria della turbina dovresti mettere una turbina più grossa :D

guarda che il motore di gaso non è turbo... è un classico aspirato..

e comunuque la pressione di 0.4 bar non la raggiungi con una ventola dell'aria... serve qualcosa che spinga a pressione... la ventola muove solo aria.... e comunque non avete neanche presente il funzionamento del turbo in quanto questa ipotetica ventola andrebbe messa dopo il filtro non prima.....

che cazzo serve mandare aria in pressione al filtro che poi la strozza.... l'aria va mandata in pressione dopo il filtro....

[GASO]

• Visitatore
ventola turbo
« Risposta #12 il: 12 Marzo 2006, 13:07 »
infatti nn e turbo..se andasse a 0.4 bar andrebbe piu ke bene..la ventola si andrebbe messa dopo il filtro hai ragionissimo punkers ma il vano motore della mia makkina nn lo permette..per finire o metto mano al portafoglio e la faccio veramente turbo(mooooooolto difficile) o cambio makkina  :D

Offline punkers

• Utente anziano
    • Mostra profilo
ventola turbo
« Risposta #13 il: 12 Marzo 2006, 14:44 »
e poi gaso altro errore gravissimo che pende sulla tua idea è che tu vuoi usare l'energia elettrica per ricavare maggiore energia meccanica... mentre la turbina è perfetta proprio perchè da un meccanismo meccanico genera forza meccanica...

un kit turbo non ti costa una follia.... i collettori li fai fare... ti trovi una turbina allo sfascio.... ic non lo metti aggiusti l'elettronica e sei a posto...

[GASO]

• Visitatore
ventola turbo
« Risposta #14 il: 12 Marzo 2006, 14:59 »
be punkers volendo uno skema d turbo ce l ho gia in mente e senza manco stravolgere il motore cioe lo potrei levare quando voglio questo turbo...pensando a un motore a bassa pressione ke va sui 0.5 max 0.8 dovrei ottenere circa il 30% in piu d potenza nn cambio pistoni e bielle devo solo mettereuna guarnizione ad anelli piu spessa..per i passaggi della lubrificaz della turbina anzike bucare il blocco e far un condotto nella testata posso fare un T ke va tra il bulbo dell olio dove c  e pressione e il ritorno direttamente in un altro T dove c e l astina dell olio e in teoria la turbina nn si grippa per mancanza d olio..nei collettori originali mi faccio un distanziale dove c metto la sagoma del turbo compressore e ce lo attacco e lo rinforzo con delle staffe..l intercooler nn montarlo oltre a creare problemi d affidabilita perke c sarebbero temperature troppo elevate in camera d scoppio con pericoli d affidabilita..l intercooler nn posso montarlo su un turbo diesel dove le temperature sono molto piu basse ma su un benzina oltre a problemi d affidabilita t toglie anke potenza..poi c vuole una pop off ma quella e la cosa meno impegnativa..solo ke visto ke si monta un turbo mi piacerebbe montarlo in modo da ottenere un netto miglioramento..a bassa pressione staro sui 100cv max ad alta pressione salgo ai 140 150cv ma la spesa e il lavoro sale d mooooooooolto  :wink: