Autore Topic: Collegare tweeter e woofer  (Letto 6640 volte)

Offline Linus

• Utente anziano
    • Mostra profilo
    • http://www.streetboys.it
Collegare tweeter e woofer
« il: 12 Settembre 2003, 13:00 »
ciao federico
allora......mi sembra che non hai le idee molto chiare.
partiamo con ordine......i tweeter li puoi mettere sia dove hai detto tu' ( all' interno in corrispondenza degli specchietti) oppure sui montanti del parabrezza.
ma queste non sono regole fisse.....c' e' chi li ha messi nei posti piu' strani....
pero'.......attenzione.......ci sono anche delle regole fisse...........del tipo ti starai chiedendo?
del tipo NON mettere in parallelo tweeter e woofer......sarebbe un ottimo sistema per rovinare qualcosa e basta.
per collegare woofer e tweeter all' autoradio o all' amplificatore ci vuole un cross-over in questo caso a 2 vie.
non finisce qui' perche' dovrai scegliere oltre al tipo di crossover anche a quale frequenza far incrociare gli altoparlanti.....ma su questo puo' aiutarti il rivenditore che.... si spera sappia consigliare bene.
se hai un amico che se ne intende un po' ti consiglio di farti seguire un po' onde evitare di bruciare i tweeter......

Tuning-Italia.it

« il: 12 Settembre 2003, 13:00 »

Offline Rix

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2003, 15:28 »
Colgo l'occasione x farti una domanda Linus...

Un mio amico ha comprato e montato un ampli da 4 ch e su ogni canale ha collegato direttamente una coppia di woofer e una di tweeter, senza utilizzare alcun tipo di x-over...
Di fatto la resa musicale, non è male e le frequenze sembrano tagliate discretamente...inoltre alle mie domande mi ha detto ke tale collegamento gli è stato consigliato da un tecnico del negozio in cui si è rifornito, secondo cui ogni elemento (sia woofer ke tweeter) aveva sul polo positivo una specie di "condensatore" con la funzione di simil-crossover!!!!

Tutto ciò è possibile??????
My ex Golf:      My ex Matiz:

Offline murder

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.fastandtuning.tk
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2003, 23:02 »
si e possibile, esitono dei tweeter ke montano un condensatore ke funziona da simil crossover!!!

Offline Linus

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2003, 12:17 »
un tweeter filtrato con un solo condensatore......non da' cio' che dovrebbe dare.
l' ampli magari ha un suo crossover elettronico?
non filtrare adeguatamente un altoparlante e' per fare un paragone........come aver un ferrari f40 con il motore della panda..!
cerchiamo di non sottovalutare il fattore crossover....e' anch' esso un anello della catena.......una catena ha la forza dell' anello piu' debole........

Offline teo 121121

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2003, 15:43 »
Bello questo paragone! ciao linus!

Offline Federico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2003, 17:00 »
Grazie mille Linus

Offline Linus

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2003, 22:10 »
de nada fede
l' importante e' evitaare di far fare un bel fumetto ai tweeter  ;)

Offline Federico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Settembre 2003, 10:44 »
Ciao,
voorei mettere due tweeters nella mia auto, secondo voi va bene posizionarli in corrispondenza degli specchietti però ovviamente all'interno?
Come mi consigliate di collegarli al woofer?
In parallelo?
Dovrei usare un crossover oppure qualche filtro che si usa per dividere le alte dalle basse frequenze e che le smisti o al tweeter o al woofer a seconda dei casi?
Ciao
Federico