Autore Topic: Finalmente auto nuova ma...  (Letto 1923 volte)

Offline xardus

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Finalmente auto nuova ma...
« il: 20 Settembre 2006, 13:30 »
ciao a tutti ;)
finalmente ho preso l'auto nuova...non l'a4 che dovevo ereditare ma una bellissima hyundai coupe del 2000 con solo 23mila km
bella scattante relativamente comoda
unica pecca il consumo...dato che faccio un buon 100km al giorno
infatti la domanda è...che devo fare per mettere un bell'impianto gpl?
non mi sono mai interessato e non so nulla di nulla
se cè qualcosa a cui devo stare attento cosa devo chiedere e quanto puo costare senza farsi inc.lare atomicamente...sopratutto...le prestazioni?
leggevo di candele all'iridio etc etc...ma cosa cambia e perche ci vorrebbero?
se non sbaglio ci sono gli incentivi statali

Tuning-Italia.it

« il: 20 Settembre 2006, 13:30 »

Offline nitrotuning

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2006, 14:37 »
io non lo so ... ma forse  non ti conviene... avresti nettamente meno possibilità di parcheggio visto che le aut al GPL non possono entrare nri posteggi al coperto... :-?

Offline xardus

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2006, 19:36 »
Citazione da: nitrotuning
io non lo so ... ma forse  non ti conviene... avresti nettamente meno possibilità di parcheggio visto che le aut al GPL non possono entrare nri posteggi al coperto... :-?
quelli di nuova generazione possono andare fino a livello -1 e alcuni a -2
melo ha detto una tipa che lavora sotto il mio ufficio che ha appena preso la 147 con impianto gpl di serie

qualcuno mi spiega cosa sono le sopracitate candele? cioe...cos'hanno di diverso?

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
  • Auto: Peugeot 206, Nissan 200sx Hatchback
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2006, 19:43 »
non ti conveniva prendere una 600 visto che il tuo problema sono i consumi?

Offline Civic 4ever

• Moderatore globale
  • Utente esperto
  • *
    • Mostra profilo
    • http://d1ka4ever.spaces.msn.com
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2006, 19:46 »
le candele all'iridio sono consigliate xkè il GPL dopo un po' "secca" gli iniettori...cmq a qnt mi ha detto il meccanico basta far andare l'auto a benza ogni 1000km e nn ci sono problemi...
per la perdita di potenza si parla dell'ordine del 2% (nel mio caso la makkina gira meglio ai bassi regimi e perde poco verso i 6000)...
tieni conto ke il gpl aumenta di poco i consumi (ma costa la metà) con il freddo...tipo la mia makkina di inverno fa 10-11km/l mentre d'estate arriva anke a 16...a benza si ferma a 13...
la storia dei parcheggi sotterranei sugli impianti nuovi nn vale...puoi andare tranquillo...
io l'ho fatto per il tuo stesso motivo (facevo circa 120km al giorno) e l'impianto me lo sono ripagato nel giro di 5 mesi...
un prezzo onesto è 1300-1400€ per quello a polmone mentre sali a 2000 e anke più se lo vuoi a iniezione...fatti consigliare dal meccanico...
Straights are for fast cars, Corners are for fast drivers

Offline yarisTS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Settembre 2006, 20:18 »
+ DI 2000 EURO X UN IMPIANTO A INIEZIONE????io lho pagato 1100 euro!!ultimissima generazione a iniezione che nn fa xdere neanke l'1% all'auto!cn 10 euro faccio 190/200 km...quello vecchio costa 600 euro da me...

Offline xardus

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Settembre 2006, 23:15 »
ma sostanzialmente cosa cambia tra averlo ad iniezione e non per il gas? piu potenza?
ad ogni modo...ci sono modelli standard oppure ogni macchina ha il suo impianto?
mi informero dal meccanico solo spero che faccia il lavoro bene prima di trovarmi con il motore che singhiozza etc etc

tra le altre cose...è consigliabile o no la rimappa se uso anche il gas?
è che vedo che con 140 cv ho comunque meno ripresa di un diesel 115 cv,e anche come velocita di punta arrivo a fatica a 190 mentre il disel in questione arriva a 210 tranquillo...non capisco ^^

Offline superblood

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.gruppob.com
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2006, 08:24 »
Dal mio punto di vista prestazioni e GPL non si sposano poi bene e c'è da dire che la hiunday coupè non è sicuramente la regina delle motorizzazioni sportive!
Resta il fatto che secondo me l'impianto GPL è il miglior compromesso tra prestazioni/consumi/reperibilità e soprattutto se fai 100 Km al giorno te lo ripaghi in poco tempo!
Per avere informazioni dettagliate però ti consiglio di andare da un'installatore e fargli tutte le domande del caso!
Stupido è chi lo stupido fa

Offline Civic 4ever

• Moderatore globale
  • Utente esperto
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2006, 08:34 »
Citazione da: yarisTS
+ DI 2000 EURO X UN IMPIANTO A INIEZIONE????io lho pagato 1100 euro!!ultimissima generazione a iniezione che nn fa xdere neanke l'1% all'auto!cn 10 euro faccio 190/200 km...quello vecchio costa 600 euro da me...

qui il costo è quello...poi io ho preso tutto della Landi ke è la marca migliore x gli impianti a GPL...magari tu sei andato su altre marche..

Offline xardus

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Settembre 2006, 13:29 »
ma non dovrebbero esserci gli incentivi statali?

Offline yarisTS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Settembre 2006, 14:00 »
nono landi originale anche a me...1100 euro tutto compreso..è davvero una bomba!

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
  • Auto: Peugeot 206, Nissan 200sx Hatchback
« Risposta #11 il: 21 Settembre 2006, 14:29 »
vuoi il GPL per Risparmiare ma vuoi rimappare per andare di +... non vedo senso in questo..

cmq scusami ma 140cv e nn fai + dei 190? è un bel po spompato quel motore..

Offline Civic 4ever

• Moderatore globale
  • Utente esperto
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Settembre 2006, 19:12 »
@Xardus
si gli incentivi statali ci sono ma se li fott... i concessionari e gli installatori...di tutti i soldi stanziati nell'intera provincia di venezia sono arrivati 6 incentivi in tutto...

la rimappa lascia perdere...non ti cambia niente...

la differenza dell'impianto a iniezione e quello a polmone è la ripresa...quello a iniezione è come se fossi a benza...quello a polmone qnd arrivi sotto il quarto di serbatoio comincia a faticare xkè manca un pochino di pressione e senti un piccolo vuoto qnd schiacci tutto...

@yarisTS
1100€...cazzo...ma tu hai preso incentivi? avete prezzi notevolmente più bassi di qui...praticamente la metà...ma nn è ke x caso la regione (o la provincia) paga metà?

Offline xardus

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Settembre 2006, 22:40 »
Citazione da: NitroXide
vuoi il GPL per Risparmiare ma vuoi rimappare per andare di +... non vedo senso in questo..

cmq scusami ma 140cv e nn fai + dei 190? è un bel po spompato quel motore..

probabilmente faccio piu di 190 ma alla lunga...a 170 sale subito poi ai 180 piano piano e 190 lento...tutto in superstrada (valassina per chi è di milano)
non capisco nemmeno io...l'auto è praticamente nuova è del 2000 ed ha 23mila km sicuri (è di un amico del mio vicino che l'ha revisionata di persona)

bhe la rimappa piu che altro la farei per sfruttare meglio il motore e se non erro a stare calmo con il pedale consuma sensibilmente meno

Offline marcy1970

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Settembre 2006, 00:05 »
Citazione da: yarisTS
nono landi originale anche a me...1100 euro tutto compreso..è davvero una bomba!

Sei sicuro che hai montato un Landi Omegas sequenziale per 1.100 euro ??
Forse ti hanno scalato i soldi dell'incentivo, che erano mi sembra 300 euro. :D
Comunque se l'impianto l'hai fatto sull'auto in firma fai attenzione all'usura delle sedi valvole che nei motori toyota e molto pronunciata, fatti installare il FlashLube e controlla il gioco delle valvole ogni 20 mila km !!:thumbup:

Citazione da: superblood
Dal mio punto di vista prestazioni e GPL non si sposano poi bene e c'è da dire che la hiunday coupè non è sicuramente la regina delle motorizzazioni sportive!
Resta il fatto che secondo me l'impianto GPL è il miglior compromesso tra prestazioni/consumi/reperibilità e soprattutto se fai 100 Km al giorno te lo ripaghi in poco tempo!
Per avere informazioni dettagliate però ti consiglio di andare da un'installatore e fargli tutte le domande del caso!

Se monti un sequenziale di buona marca (Landi, BRC, stargas, AG, ecc) sei sicuro che avrai praticamente le stesse prestazioni che a benza, con un consumo superiore circa del 10/15 % a GPL (che pero' costa meno della metà) :thumbup:

Citazione da: Civic 4ever
le candele all'iridio sono consigliate xkè il GPL dopo un po' "secca" gli iniettori...cmq a qnt mi ha detto il meccanico basta far andare l'auto a benza ogni 1000km e nn ci sono problemi...
per la perdita di potenza si parla dell'ordine del 2% (nel mio caso la makkina gira meglio ai bassi regimi e perde poco verso i 6000)...
tieni conto ke il gpl aumenta di poco i consumi (ma costa la metà) con il freddo...tipo la mia makkina di inverno fa 10-11km/l mentre d'estate arriva anke a 16...a benza si ferma a 13...
la storia dei parcheggi sotterranei sugli impianti nuovi nn vale...puoi andare tranquillo...
io l'ho fatto per il tuo stesso motivo (facevo circa 120km al giorno) e l'impianto me lo sono ripagato nel giro di 5 mesi...
un prezzo onesto è 1300-1400€ per quello a polmone mentre sali a 2000 e anke più se lo vuoi a iniezione...fatti consigliare dal meccanico...

Non c'è bisogno di andare a benzina, perchè la macchina a freddo parte sempre a benza e passa in automatico quando la temp. acqua raggiunge i 40° a gpl senza che te ne accorci, si accende solo la lucina verde sull'indicatore. :D
E vero che perde un pelino (ma roba di poco) sopra i 5000, però migliora ai bassi e il gpl rende il motore + pulito.
Per i prezzi cambaiano da regione a regione e da nord a sud (al nord la manodopera è + cara)
Comunque quello che conta è la bravura dell'installatore, non bisogna andare dal primo che capita.....se fa bene il lavoro non lo vedrai + !!:thumbup:
« Ultima modifica: 22 Settembre 2006, 00:05 da marcy1970 »
Marcy