Autore Topic: idea: lancio il "tuning vissuto"  (Letto 35092 volte)

Offline silvestrostileitalia

• Sponsor
  • Utente anziano
  • *
  • Lavorazioni Vetroresina Carbonio Carrozzeria
    • Mostra profilo
    • http://www.stile-italia.net
  • Auto: Alfa Romeo 145 1.4 Twin Spark NERONOTTE
idea: lancio il "tuning vissuto"
« il: 10 Marzo 2007, 11:01 »
Ragazzi, è da tanto che mi gira in mente un'idea balzana, sono curioso di sapere le vostre opinioni al riguardo.
Da quando ho visto il film "Interceptor Mad Max" (quindi da prima che mi crescesse la barba) ho sempre sognato di preparare un'auto più o meno come quella di Mel Gibson, ma non proprio quella, non di fare una replica del Gran Torino, bensì prenderne lo spirito e trasferirlo su qualche auto nostrana, magari un'Alfa Romeo...
Già sull'Opel Corsa mi ci ero avvicinato, ma mancava ancora qualcosa...
Insomma, mi è venuto in mente di lanciare la filosofia di tuning alla Mad Max, cioè, in parole povere:
-preparazione meccanica pesante ed efficace,
-modifiche estetiche rudi e tozze ma funzionali (tipo solo spoiler deportanti e allargamenti di passaruota e prese aria NECESSARIE),
-verniciatura nera opaca non uniforme o primer non carteggiato (a propria scelta),
-ciliegina sulla torta, auto sporca infangata per 1/3 della superficie (questo è gratis) e ammaccature leggere sulla lamiera un po' dappertutto.

Esempi di "tuning vissuto" abbastanza chiari sono:
-(come già citato) Interceptor di MAd MAx 2 (il road warrior, puntata in cui va in giro per il deserto in cerca di benzina col cane);
-Eleonore 2 in Gone in 60 Seconds -Fuori In 60 Secondi (la ford mustang che si vede in carrozzeria solo alla fine del film, con la quale nicholas cage e angelina jolie vanno a farsi un giro.

Io prima o poi ci provo a farne una così, forse una 156 Sportwagon allargata, inizio col nero opaco e le modifiche in carbonio ruvido e la tengo sporca (la parte più facile), poi le botte e gli strisci arriveranno da soli (basta darla in prestito a mio padre qualche volta e parcheggiarla in strada la notte...)
Secondo voi è follia pura o potrebbe funzionare come nuova moda e filosofia di tuning? a me i colori MARMORIZZATI CANGIANTI METALLICI intoccabili altrimenti si strisciano MI HANNO SCASSATO.

Ora anche su Facebook!

Tuning-Italia.it

« il: 10 Marzo 2007, 11:01 »

• Sponsor
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2007, 12:21 »
per rendere meglio l'idea posto qualche foto...

...voi che dite? meglio lucida e pulita, oppure meglio "vissuta e sudata"?
io la terrei sporca apposta un'auto così!!
Apocalittica!:shock:
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2007, 15:20 da silvestrostileitalia »

Ora anche su Facebook!

Offline marco206tuning

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2007, 13:23 »
sta macchina fa paura!!!!
io sto sempre sul modello KIT..supercar insomma..
era il mio sogno averla..
oppure il generale lee..
secondo me lo stile che dici tu sta meglio su classici modelli americani..
anche vecchiotti..
CONTACT ME FOR: MEMPHIS CAR AUDIO, STETSON, SONORA, STEG, US-AMPS, AUDISON, HERTZ, FOCAL, OPTIMA, POWERCELL, AND MORE ELSE..
:pale: -TEAM AUDIOMANIA CAR AUDIO- :pale:

• Sponsor
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2007, 13:27 »
attento perchè potrei anche provarci su una 156 sportwagon kittata...
te la immagini?tutta sporca infangata, nera opaca, modifiche in carbonio...:tongue9: :tongue9: :tongue9:

Ora anche su Facebook!

Offline i4na

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2007, 13:59 »
fantastico ... ma quanto ti può costare ?

• Sponsor
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2007, 14:03 »
beh... una 156 sw si trova dai 7000 euro in su...
poi costa di assetto, scarico, cerchi, solite cose...
per i pezzi in carbonio del kit autodelta potrebbe costarmi sui 4000 euro, altrimenti 3000 per il kit completo in resina.
Poi fare tutto nero opaco si sta presto ed è l'operazione più semplice ed economica.
Infine, per sporcare la macchina (parte più divertente in assoluto) andare a CAMPI lol :p lol lol lol

Ora anche su Facebook!

Offline marco206tuning

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2007, 14:18 »
preferisco andare in camporella...se proprio la devo sporcare..ahahahahah
CONTACT ME FOR: MEMPHIS CAR AUDIO, STETSON, SONORA, STEG, US-AMPS, AUDISON, HERTZ, FOCAL, OPTIMA, POWERCELL, AND MORE ELSE..
:pale: -TEAM AUDIOMANIA CAR AUDIO- :pale:

• Sponsor
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2007, 14:24 »
coraggio...torniamo al topic, vorrei sentire altre opinioni!!!

bella MARco lol lol lol

Ora anche su Facebook!

[GASO]

• Visitatore
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2007, 15:36 »
e uno stile ke ha molto fascino senza dubbio.poi il nero opaco mi piace molto anke se ancora se ne vedono poke in giro sulle makkine magari abbinato a cromature o a colori tipo il giallo e il rosso c starebbe molto bene..pero a me la makkina piace lucida e pulita non zozza :D a me piacerebbe il tuning anke stile fumetto makkina intozzata con bombature molto evidenti gomme largissime alettone e scariki enormi

• Sponsor
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Marzo 2007, 14:09 »
MA NO MA NO, la macchina sporca può avere un suo fascino...basta ricordare le auto in pista verso la fine di una gara...per esempio quelle del superturismo, dove hanno gli scarichi sono tutte sporche di fumo, specialmente se vanno a gasolio, non è affascinante? anche la gomma residua che parte dai pneumatici slick ad ogni curva e va ad attaccarsi ai passaruota...Trasmette anche quello un'idea di potenza, di velocità!
L'idea di andare in giro per strada come dei "mad max" apocalittici che vivono nella loro supercar non è emozionante?
secondo me qui c'è più di uno che praticamente"vive nella sua supercar"...quante ore al giorno ci si spende?
Io nella mia opel corsa andavo al lavoro ogni giorno (70 km) e la sera ed il weekend ed in vacanza...sempre in giro, sempre in macchina.
Perciò l'auto era sporca impolverata in maniere scandalose certe volte...sembrava come se arrivassi da un viaggio di 1000km o più...bellissimo!

Ora anche su Facebook!

Offline Lace JTD

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2007, 14:31 »
Io più che sull' estetica mi soffermerei sulle modifiche funzionali se è questa l'idea del vecchio tuning che intendi...
Il Tuning moderno a seconda delle correnti è comuncque molto curato nell'estetica...
tranne qualche purosangue che per tuning intende solo motore o impianto audio...o sospensioni e basta
Se il Tuning che intendi tu Silvestro è quello In cui auto apparentemente rozze ( kit, il generale Lee di Azard con le porte bloccate e motore da paura...quella in foto che mi ricorda l'auto con Cavalli americani di Fast and Furious che guidava Win Diesel.)se è questa l'idea non è male ma mi soffermerei qull'aspetto funzionale perchè una volta si privilegiava questo aspetto all'estetica anche se da sempre l'estetica si è evolta in meglio.

Per migliorie funzionali metterei tutto quello che migliora l'auto senza pensare se poi mi viene con la forma di un trattore ma solo con lo scopo di migliorare l'auto...
è un po' un modo di vedere le cose alla vecchia maniera in cui l'estetica era anche il risultato di modifiche puramente addette a migliorare il comportamento dell'auto come mezzo di locomozione... ora l'auto è vista quasi più come oggetto, come seconda casa, come idea di libertà in cui esprimerti..un po' come ci si veste...

Un esempio di modo di vedere le cose... tunning vecchio stile potrebbe essere corrisposto a: mi vesto per esempio con la pelliccia di che ne so....daino per evitare sbalzi termici...che anche se fa schifo esteticamente  è funzionale...

Esempio di auto moderna..che corrisponde al mi compro i pantaloni di Valentino che magari mi fanno ghiacciare i cocomeri da quando sono fini , ma sono trendy, eleganti....

Insomma il tuning si silvestro seconodo me è un tuning puritano,, un tuning vecchio e efficace il cui esatto opposto sono le auto originali di auto con pacchetti estetici lusso quali cromature laterali... e con optionals del tutto poco utili o non veramente intelligenti...

L'idea è buona e come cose che cambierei ,. allargamento parafanghi,.. kit estetico che abbia una vera efficacia aereodinamica e non puramente estetica, vetri scuri, assetto medio di ottima qualità , non abbassato al massimo ma intelligente  per adattarsi un po' a tutto ma meglio di un assetto della casa madre... elaborazione motore per renderlo più uniforme nell'erogazione di potenza,,,, sfiati e convogliamenti di aria..

C'è da dire che le portiere bloccate del generale Lee non sono molto funzionali...ma appartengono a un modo di vivere il tuning diverso...dove anche il solo entrare in auto in un certo modo fa stile...

Per cui oltre alle cose funzionali Bloccherei le portiere procurandomi un alzacritalli a telecomando o metterei delle porte non Lampo Door ma ad ali di gabbiano con 2 pistoni che si aprono in orizzontale...(facilitano l'entrata in auto, sono diverse anche se magari non pratiche da chiudere..

Poi che ne so... cerchioni pesanti da battaglia, Impianto di scarico brutale che faccia sfogare a pieno il motore e che non lo tenga.

Offline Lace JTD

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Marzo 2007, 14:44 »
Seno' intenderei l'idea di Silvestro come Old Style... quindi kit estetici rozzi e non modellati al millimetro con parti quadrate e meno rotondeggianti..

Ovviamente sporca!
Non color campo ma uno sporgo che dia l'idea: quest'auto produce fumo, vive di fumo e di grandi emozioni...il fumo non è sporco ma simbolo di potenza e diversità!
Una bella elaborazione nel motore e magari perchè no' nella sonorità del motore...
Porte Bloccate...o ali di gabbiamo orizzontali
Qualcosa che esce dal cofano come che ne so... booo...

Comunque un auto dedicata a potemza e a dare forti sensazioni ed un idea diversa....
Meglio nera opaca oppure Rossa e gialla !!! Il Classico a Fiamme non tramonta mai!

Magari Allungare il condotto del finale e Portarlo lungo i fianchi dell'auto...

c'è da dire che la prima pattuglia che ti vedrebbe girare, chiamerebbe un carroarmato per fermarti oppure chiamerebbe o Rosco di Azard .
Di certo appena ti vedono ti scambiano o per un Vecchio spacciatore Texano o per un auto blindata della camorra e non ti chiedono il libretto di circolazione ma il porto d'armi! lol

Ma se la fai per le piccole occcazioni: per te, per i raduni, per andare a festeggiare una occasione speciale o fare il figo in strade considerate a basso controllo bhe ... Buon divertimento!
Di sicuro non potresti usarla sempre ma poco e solo in posti sicuri

Offline superblood

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.gruppob.com
« Risposta #12 il: 13 Marzo 2007, 18:26 »
Ho capito cosa intendi e se non sbaglio stai pensando a f&f tokyo drift! La macchina a cui il tizio della viper rompe il vetro posteriore! Che monta le slick e ha un ruggito da paura!Grandiosa!
Cmq su Need for speed quando elaboro le auto (sempre old muscle car americane) prendo sempre la camaro SS, la chargher la cuda o la mustang, le faccio nere opache con una grossa presa d'aria sul cofano ad intendere che sotto c'è qualcosa di grosso ...
Stupido è chi lo stupido fa

• Sponsor
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Marzo 2007, 19:25 »
SIIII SIII SIIIIIII SUPERBLOOD, QUELLA MACCHINA COL VETRO ROTTO DI tokyo DRIFT!! (anche se quella era tirata a lucido anche nel vano motore, un gioiellino!!!ma BELLA BELLA BELLA!!!!)
GRANDIOSA!
ANCHE TE LACE JTD, HAI COLTO IL significato in parte, ti ci sei avvicinato!
Io intendo assolutamente un tipo di tuning che sotto una carrozzeria rozza e sporca - diciamo, vissuta - però piena di appendici aerodinamiche e prese e sfoghi tutti assolutamente FUNZIONALI, nasconda una SOSTANZA di quelle che non si trovano spesso, cioè meccaniche elaborate e irrigidite pesantemente, che la stessa carrozzeria non riesce (badate bene, NON RIESCE ANCHE SE VORREBBE) a nascondere!!!! Perchè è troppo drastica! in inglese dicono DRAMATICAL.
Quel tuning là per me è la mia meta!

Ragazzi, vi prego ,portatemi ancora opinioni ed esempi magari con foto di TUNING VISSUTO se riuscite!!
PRESTO POSTERO' ALTRE FOTO ESEMPLARI...
FATEMI SOGNARE!

Ora anche su Facebook!

• Sponsor
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Marzo 2007, 19:28 »
Dice bene LACE, porte ad ala di gabbiano oppure saldate come sul generale lee sono caratteristiche del tuning vissuto, MA NON LE LAMBO DOORS... quando parlo di porte ad ala di gabbiano intendo quelle della mitica mercedes 350 SL, NECESSARIE IN QUANTO SOTTO LA PORTA PASSAVA IL TELAIO TUBOLARE RIGIDO!
STESSO DISCORSO PER LE PORTE SALDATE DEL GENERALE LEE, dicevano gli autori del film, necessarie per irrigidire la scocca in modo tale da poter far saltare l'auto senza danneggiarla ,.. IN VERITA' sappiamo bene che ne hanno usate un centinaio di dodge charger arancioni per fare il telefilm...le sfondavano tutte a forza di far salti...

Ora anche su Facebook!