Autore Topic: sub  (Letto 3914 volte)

Offline valistrello

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
sub
« il: 10 Marzo 2007, 14:34 »
ciao ragazzi starei pensando di farmi un sub decente ... io ascolto musica del tipo 50cent tupac ecc ecc musica con dei bei bassi cmq ...... vorrei un sub non gigantesco credo che da 30cm vada bene gli costruirò io la cassa .... logicamente mi serve anche un'ampli che riesca a sfruttare a pieno la potenza di questo sub ... vorrei i vostri consigli per questi componenti e su vome costruire la cassa ,intendo che materiali usare, legno massello , plastica ecc ecc insomma avete capito ... tutto quello che serve per fare questo sub ... a mi dite che significa " in cassa reflex" ?

cmq che pezzi mi consigliate di prendere per ora orientativamente non so quanto spendere dipende da quanto mi dice la testa in quel momento ... voi consigliatemi tutti i pezzi e io ne terrò conto certo la cifra si deve aggirare sui 250 - 300 € non di + ... ce la faccio con questa somma ad avere un sub "DECENTE"? voi ditemi la vostra anche se supera il prezzo certo però datemi consigli anche per quel budget lì

grazie mille rega in anticipo
« Ultima modifica: 11 Marzo 2007, 02:38 da valistrello »

Tuning-Italia.it

sub
« il: 10 Marzo 2007, 14:34 »

Offline dj201d83rg

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
  • Auto: Golf MK4 - mod
sub
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2007, 07:15 »
mah te la puoi cavare con quella cifra allora per quanto riguarda le incassature e tutte le faccende che riguardano i materiali quelle ti arrivano col sub in un simpatico foglietto, dove ti dicono spessore del legno litraggio lordo, netto, spessore del legno e se indicato dove e di che diametro e lunghezza posizionere il reflex (ovvero lo sfogo per l'aria, tanto per capirci). unica cosa dentro ti consiglio di foderare l'incassatura con lana di roccia...

sub

per il sub io ti consiglio coni infinity visto il tuo denere... tipo un k perfect 12.1 ovvero un cono da 30 con 1400 watt di picco per 350 watt rms con una risposta in frequenza 18 - 150  
o
un sony xplod ls153p5b che ha 1300 watt di picco per 380 watt rms [non ricordo la risposta in frequenza (._.)  ]

ampli

il discorso è legato al sub se prendi per esempio l' ls153p5b va anche un silversonic (tedesco bellissimo) da 650 x 2 (picco) che mandato in bridge (ponte tra un canale e l'altro visto che darai un ingresso stereo per un solo sub)ti da 1300 di picco e 600 rms (di amplificazione) e incluso ha selettre di frequenza gain e vari passa bassi e passa alti...

picco = potenza massima

rms   = real music sound (potenza effettifa)
..e te lo dico chiaramente, perché è più facile fartelo entrare nel c**o che in testa paradossalmente..

Offline dj201d83rg

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
sub
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2007, 07:19 »
ah con sta roba non vai sopra i trecento, anzi..
..e te lo dico chiaramente, perché è più facile fartelo entrare nel c**o che in testa paradossalmente..

Offline Linus

• Utente anziano
    • Mostra profilo
    • http://www.streetboys.it
sub
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2007, 11:26 »
Citazione da: dj201d83rg
mah te la puoi cavare con quella cifra allora per quanto riguarda le incassature e tutte le faccende che riguardano i materiali quelle ti arrivano col sub in un simpatico foglietto, dove ti dicono spessore del legno litraggio lordo, netto, spessore del legno e se indicato dove e di che diametro e lunghezza posizionere il reflex (ovvero lo sfogo per l'aria, tanto per capirci). unica cosa dentro ti consiglio di foderare l'incassatura con lana di roccia...

sub

per il sub io ti consiglio coni infinity visto il tuo denere... tipo un k perfect 12.1 ovvero un cono da 30 con 1400 watt di picco per 350 watt rms con una risposta in frequenza 18 - 150
o
un sony xplod ls153p5b che ha 1300 watt di picco per 380 watt rms [non ricordo la risposta in frequenza (._.) ]

ampli

il discorso è legato al sub se prendi per esempio l' ls153p5b va anche un silversonic (tedesco bellissimo) da 650 x 2 (picco) che mandato in bridge (ponte tra un canale e l'altro visto che darai un ingresso stereo per un solo sub)ti da 1300 di picco e 600 rms (di amplificazione) e incluso ha selettre di frequenza gain e vari passa bassi e passa alti...

picco = potenza massima

rms = real music sound (potenza effettifa)

mai mettere lana di roccia in un box reflex.....se chiusa ok l dice la parola stessa....non esce nulla

se reflex.......assolutamente non usatela...vi ritrovereste con piccolissimi pezzetti di suddetto materiale che girovaga per l' auto...provoca prurito e fa' male respirare tali "polveri"

Offline dj201d83rg

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
sub
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2007, 17:09 »
ma stai scherzando mettendo il reflex aumenti i litraggio dell'incassatura quindi il problema non si pone e poi si mettono sempre nateriali phono assarbenti....   in secondo luogo, quella che da prurito è la lana do vetro, quella di roccia non si svanpa per tutto il cofano..

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
  • Auto: Peugeot 206, Nissan 200sx Hatchback
sub
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2007, 17:12 »
guarda che nn si riferiva al fatto di farla o non farla reflex.. ma sul materiale fonoassorbente interno.

io come materiale consiglio questo:

Pannello fonoassorbente in Dacron

Offline dj201d83rg

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
sub
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2007, 17:16 »
esattamente specificavo il fatto che incassatura aperta o chisa a camere o in qualsiasi altro modo tu la voglia fare (quindi comprendendo anche una col reflex) il phono assorbente si mette sempre....

Offline valistrello

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
sub
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2007, 16:09 »
ok thk mille a ki mi ha risposto vi faccio sapere appena l'ho finito

Offline The One #1

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
sub
« Risposta #8 il: 19 Marzo 2007, 21:10 »
è meglio 1 unico sub ad esempio di 1000W di picco oppure 2 sub da 500W ognuno? Cosa cambia?
La differenza tra di noi è unica:
noi con la buona musica alternativa e voi con l'alternativa alla buona musica!

Onemic :blob6:

Offline dj201d83rg

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
sub
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2007, 05:48 »
ti cambia lo spazio che ti occupa nella macchina, ti cambia l'orientamento del suono perchè con uno avrai le basse in mono mentre con due dai il rinistro a uno e il destro all'altro... cmq per valutare che cono è meglio non servono i valori di picco, servono i più che altro wattaggi RMS, risposte in frequenza, voice coil e robetta varia....

Offline The One #1

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
sub
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2007, 10:11 »
Ah ok grazie. Sai io non me ne intendo di impianti audio, mi sto informando... :wave:
La differenza tra di noi è unica:
noi con la buona musica alternativa e voi con l'alternativa alla buona musica!

Onemic :blob6:

Offline Civic 4ever

• Moderatore globale
  • Utente esperto
  • *
    • Mostra profilo
    • http://d1ka4ever.spaces.msn.com
sub
« Risposta #11 il: 23 Marzo 2007, 10:45 »
Citazione da: dj201d83rg
ti cambia lo spazio che ti occupa nella macchina, ti cambia l'orientamento del suono perchè con uno avrai le basse in mono mentre con due dai il rinistro a uno e il destro all'altro... cmq per valutare che cono è meglio non servono i valori di picco, servono i più che altro wattaggi RMS, risposte in frequenza, voice coil e robetta varia....

si ok...ma se usa la configurazione ke gli hai suggerito tu (cioè il bridge) non cambia assolutamente niente tra due sub e uno xkè andranno sempre in mono...il discorso cambia se poi usa un canale x un sub e un canale x l'altro sub...allora si ke hai lo "stereo"...
Straights are for fast cars, Corners are for fast drivers

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
sub
« Risposta #12 il: 23 Marzo 2007, 11:48 »
bisogna vedere come piglia il segnale però.. da quel che so l'uscita sub della radio è già in mono..

Offline Civic 4ever

• Moderatore globale
  • Utente esperto
  • *
    • Mostra profilo
    • http://d1ka4ever.spaces.msn.com
sub
« Risposta #13 il: 23 Marzo 2007, 11:56 »
Citazione da: NitroXide
bisogna vedere come piglia il segnale però.. da quel che so l'uscita sub della radio è già in mono..

io stavo facendo il caso di un ampli a due canali prendendo il segnale con gli RCA...il segnale dentro all'ampli arriva in stereo e viene diviso sui due canali...mettendoli in bridge hai un mono...
Straights are for fast cars, Corners are for fast drivers

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
sub
« Risposta #14 il: 23 Marzo 2007, 12:05 »
si ma se l'rca è l'uscita sub dovrebbe già essere in mono il segnale..